In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Superman vs Batman, Omar Schillaci sceglie Superman

Cinema

Omar Schillaci

E’ l’unico supereroe che quando si sveglia resta tale e si traveste per confondersi con gli altri uomini. Eppure ha, soprattutto nell’ultima serie di film a lui dedicati, una profondità che lo rende molto più umano pur mantenendo tutti i suoi poteri e, ovviamente, il mantello rosso

Condividi:

Batman vs Superman, Federico Chiarini sceglie Batman

 

Basterebbe il monologo di Kill Bill, in cui Bill parla a Beatrix Kiddo della filosofia dei supereroi, per far pendere l’ago della bilancia tra Batman e Superman per il supereroe con il mantello rosso.
Ve lo ricordate quel monologo sulla filosofia dei supereroi quando Bill racconta la bellezza a l’unicità di Superman? Beh, lui dice: “Prendi Batman, la mattina si sveglia ed è Bruce Wayne, poi mette un costume ed è Batman. Superman invece è l’unico supereroe che si sveglia ed è Superman, si traveste per confondersi con gli altri esseri umani”.

Superman indossa i panni di Clark Kent, un mezzo vigliacco, un uomo debole che scappa davanti al pericolo. Perché questa è l’immagine, l’invettiva che Superman fa nei confronti della razza umana. Basterebbe questo per capire perché scelgo lui.  Ma aggiungo un altro dettaglio: nell’ultima serie di film, quella di Zack Snyder, da Men of Still in poi ma anche nella Justice League, è bellissima la profondità che viene data a Superman. A questo ragazzo adottato dai Kent in cerca delle proprie origini. Una profondità che lo rende molto più umano che supereroe pur mantenendo tutti i poteri e, ovviamente, il suo mantello rosso.

approfondimento

I migliori film di supereroi