Soul, il trailer del nuovo film d’animazione Pixar. VIDEO

Cinema
Un'immagine dal trailer di Soul della Pixar
soul-trailer-pixar

Disney ha pubblicato il trailer di Soul, film Pixar diretto da Pete Docter in uscita nelle sale italiane il 16 settembre, incentrato su un insegnante di musica che, in seguito a un incidente, si trova intrappolato in una sorta di aldilà con le anime che devono ancora "nascere".

Il trailer di Soul, nuovo film Pixar

In attesa di capire quando uscirà nelle sale Onward – Oltre la magia (scopri le prime reazioni al film), il cui arrivo in Italia è stato rimandato a causa dell’epidemia di coronavirus, Disney ha “consolato” i fan del cinema d’animazione con un’anticipazione del prossimo progetto di casa Pixar, pubblicando online il trailer di Soul.

Soul è diretto da Pete Docter, uno dei più accreditati registi Pixar, vincitore per ben due volte dell’Oscar per il Miglior film d’animazione. Già co-regista di Monsters & Co., Docter si è fatto apprezzare soprattutto grazie alle sue due opere successive, Up e Inside Out, che si sono distinte nel panorama cinematografico degli ultimi decenni per originalità e profondità di narrazione.

Soul non sembra da meno dei suoi due predecessori, andando ancora una volta a toccare temi esistenziali, pur tentando di rimanere “appetibile” non solo per i più grandi, che di sicuro saranno in grado di cogliere le sfumature più complesse del film, ma anche per i bambini.

Soul, la trama del nuovo film Pixar

Come vediamo nel trailer, Soul segue le vicende di Joe Gardner, musicista che lavora come insegnante in una scuola media, ma sogna da tempo di poter tornare a esibirsi sul palco di un jazz club. Proprio quando l’occasione giusta sembra arrivare, Joe ha però un incidente, che sembra costargli la vita.

Il musicista si ritrova così "trasformato" in anima, ma anziché andare nell’aldilà, a causa della sua comprensibile reticenza a morire proprio sul più bello, si ritrova intrappolato in una sorta di “nursery” dove le anime non ancora nate acquisiscono passioni, inclinazioni e tratti caratteriali prima di venire al mondo come bambini.

Qui farà la conoscenza di 22, un’anima che della vita ha una visione un po’ confusa e che proprio non ne vuole sapere di venire al mondo. Con il suo aiuto, Joe cercherà di rimanere aggrappato alla sua tanto amata esistenza.

 

Soul, una colonna sonora d’autore

Le animazioni di Soul sono impreziosite da una colonna sonora di primissimo piano, curata dal “fantastico duo” formato da Trent Reznor e Atticus Ross, già premiati con l’Oscar per le musiche di The Social Network di David Fincher. In aggiunta, il rinomato musicista Jon Batiste ha prestato alcune sue composizioni originali al film.

 

Soul, i doppiatori originali del film

Come ogni film Pixar, anche Soul può contare, nella sua versione originale, su una serie di doppiatori d’eccellenza. A prestare la voce al protagonista Joe sarà Jamie Foxx, mentre quella di 22 è stata affidata all’attrice, comica e sceneggiatrice Tina Fey. Tra gli altri è stato coinvolto anche Questlove, batterista del gruppo hip hop “suonato” The Roots.

Spettacolo: Per te