X-men Dark Phoenix: le reazioni sui social

Cinema

Andrea Cominetti

Divide la pellicola con protagonista Sophie Turner: tra chi la ritiene "coinvolgente" e chi "quasi del tutto insignificante"

Tra i ritardi nell’uscita e le nuove riprese del finale (l’originale era troppo simile a quello di un altro cinecomic uscito di recente) non si può certo dire che «X-Men: Dark Phoenix», il nuovo capitolo tratto dalla celebre saga fumettistica Marvel, sia nato sotto la migliore delle stelle.

Nonostante gli intoppi iniziali, però, la pellicola è ora pronta a mostrarsi e - grazie anche a una massiccia campagna promozionale - a conquistare i botteghini internazionali. A partire da giovedì sei giugno per quanto riguarda Italia e venerdì sette giugno per gli Stati Uniti.

X-Men: Dark Phoenix: i commenti dei social


In attesa dell’uscita ufficiale nelle sale, però, grazie alle anteprime, sono già comparsi sui social network i primi commenti alla pellicola, abbastanza contrastanti.

Brandon Davis di «ComicBook.com» parla di “conclusione abbastanza travolgente”, lodando la performance di Michel Fassbender (Magneto), alcune sequenze d’azione e la colonna sonora di Hans Zimmer. Al contempo, però, ne sottolinea i punti deboli: “Manca di un nucleo emotivo sostanzioso e sicuramente ha sofferto a causa delle nuove riprese”.

Più duri Scott Mendelson di «Forbes» (“È leggermente migliore di quanto temessi, ma è comunque quasi del tutto insignificante in quasi tutti i sensi. Questo franchise meritava un finale migliore”) e Simon Thompson ("Irregolare, noioso, a volte addirittura banale. In ogni caso, incredibilmente deludente”).

Positivo, invece, il giudizio di Thor Diakow di «Beakfast Television Vancouver» che ne sottolinea il "giusto" posto all'interno del franchise: “Contiene diversi momenti piuttosto belli, grazie al cast, un'azione coinvolgente. Hans Zimmer è l'arma segreta”.

X-Men: Dark Phoenix: la trama


Il film, lo ricordiamo, è ambientato dieci anni dopo rispetto a «X-Men - Apocalisse», il capitolo precedente della saga, e inizia con una missione nello spazio particolarmente rischiosa.

Qui, un brillamento solare colpisce il team di mutanti, portando Jean Grey (la «Fenice Nera» del titolo, interpretata da Sophie Turner) a perdere il controllo dei suoi enormi poteri e diventare una minaccia per l’umanità.

 

 

Spettacolo: Per te