Cortinametraggio: tutti i vincitori
CinemaSi è conclusa ieri, domenica 24 marzo, la quattordicesima edizione di Cortinametraggio, il festival dedicato al meglio dell’emergente cinematografia breve italiana. Ad aggiudicarsi il premio di Miglior Corto Assoluto è stato Salvatore Allocca con il suo La Gita . La giuria che ha decretato il vincitore ha visto la presenza di personaggi di spicco nel mondo della cinematografia come Carolina Crescentini, Ricky Tognazzi, Tosca D’Aquino, Roberta Beta e i vincitori dell’anno scorso: Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta
Chiamati a giudicare il Miglior Corto in sala sono stati Fabio De Luigi con Margherita Amedei, Laura Mirabella e Davide Novelli. Vision Distribution metterà il cortometraggio in testa ad uno dei film del proprio listino e lo distribuirà nelle sale nel corso dell’anno successivo, compatibilmente con la disponibilità dei circuiti di sale cinematografiche italiane che aderiranno all’operazione e andrà anche in onda prossimamente su Sky Cinema.
Tra gli ospiti presenti alla serata conclusiva di Cortinametraggio ha spiccato la presenza di Barbara Bouchet e di Martina Colombari, la quale ha vinto il Premio Speciale per il suo continuo impegno per il sociale. I premi, tuttavia, sono stati numerosi: il cortometraggio di Salvatore Allocca si è aggiudicato anche il premio Nuvolmaie e quello per i Migliori Dialoghi.
Il Premio Corti in Sala per la nuova sezione, in partnership con Vision Distribution, è andato a No Filters di Sarah Tognazzi e Laura Borgio.
Cortinametraggio è un festival diretto da Maddalena Mayneri e l’edizione di quest’anno ha registrato un’affluenza record: sono arrivati in selezione ben 450 cortometraggi, di cui solamente 21 sono approdati al concorso. I Cortometraggi hanno spaziato tra generi e tematiche diverse: si sono viste commedie intelligenti, che gettano lo sguardo sulla realtà quotidiana e i problemi che la caratterizzano, così come corti legati a tematiche quali l’integrazione come espressione di una società che si fa sempre più multietnica.
Numerosi sono stati anche i partners del festival, tra cui il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, SNGCI. Il Festival ha visto il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno, del Comune di Cortina d’Ampezzo, il supporto di Cortina Marketing Se.Am., con loro la Rete Eventi Cultura, l’Anec, la Fice, il CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia. Main sponsor del festival Medusa Film, Vision Distribution, Universal Music Publishing Ricordi S.r.l., Dolomia, Farecantine, I Santi di Diso. Main Media Partner Radio Montecarlo, Vanity Fair e Ciak.
Di seguito, la lista completa di tutti i vincitori del festival:
Miglior Corto Assoluto - La Gita di Salvatore Allocca
Premio NuovoImaie - La Gita - Fatou Mbemgue e Filippo Scotti
Premio Migliori Dialoghi - La Gita
Premio Corti in Sala - No filters di Sarah Tognazzi e Laura Borgio
Premio Anec-Fice - La Gita
Premio Del Pubblico - Pepitas di Alessandro Sampaoli
Premio Rai Cinema Channel per il “Corto più web” - Pepitas di Alessandro Sampaoli
Premio Miglior Attrice - Ariella Reggio.
Premio Augustus Color - Pepitas di Alessandro Sampaoli
Premio Miglior Corto Commedia - Pepitas di Alessandro Sampaoli
Premio Miglior Attore - Lino Musella
Premio Miglior Videoclip Underground - Nuddu Ca Veni di Skom Feat. Simona Norato
Premio Miglior Videoclip Mainstream I Santi Di Diso - Argentovivo di Daniele Silvestri feat. Rancore e Manuel Agnelli
Premio Miglior Fotografia - Jan Klein per The Divine Way di Ilaria Di Carlo.
Premio Miglior Colonna Sonora - Andrea Boccadoro, L'interprete di Hleb Papou