Film al cinema questa settimana, in uscita dal 28 febbraio al 6 marzo
CinemaDiamo un’occhiata ai film da vedere al cinema questa settimana, ecco le uscite dal 28 febbraio al 6 marzo
Film in uscita giovedì 28 febbraio
Dragon Ball Super: Broly - Il film
Arriva nelle sale il 28 febbraio il film d’animazione “Dragon Ball Super: Broly - Il film”, per la regia di Tatsuya Nagamine. Il re dei Saiyan Vegeta, preoccupato dalla potenza di Broly, superiore a quella del proprio figlio, lo spedisce su un pianeta ostile, Vampa. Paragus, il padre di Broly, lo segue e lo addestra come un formidabile guerriero. 41 anni più tardi, dopo che Freezer ha distrutto il pianeta dei Saiyan, Broly e Paragus arrivano sulla Terra, per vendicarsi dei Saiyan superstiti. Un film che piacerà soprattutto ai fan della saga ma che risulterà poco comprensibile da chi si avvicina per la prima volta ai personaggi.
La casa di Jack
Esce finalmente “La casa di Jack”, l’attesissimo nuovo film di Lars Von Trier, con protagonista Matt Dillon. Il film chiude la trilogia “USA: terra dell’opportunità” e segue le vicende di un serial killer (Dillon) nell’America degli anni Settanta. La storia è vista attraverso gli occhi dell’uomo, che vede gli omicidi come opere d’arte. Il film è stato presentato in anteprima mondiale fuori concorso al Festival di Cannes 2018, suscitando reazioni opposte nel pubblico in sala, a causa di alcune scene considerate troppo crude. “La casa di Jack” è l’ultimo film interpretato da Bruno Ganz, scomparso il 16 febbraio 2019. Nel cast anche Uma Thurman.
Domani è un altro giorno
Torna la coppia Marco Giallini - Valerio Mastandrea in “Domani è un altro giorno” per la regia di Simone Spada. Tommaso e Giuliano sono due amici per la pelle. Uno adesso vive in Canada e l'altro a Roma. Diversi anche nel carattere: uno taciturno, l'altro esuberante. Quando Giuliano, malato gravemente, prende una decisione importante, Tommaso supererà la paura di volare e andrà a trovarlo a Roma per passare quattro giorni insieme. Un film toccante e intenso, sulla vera essenza della vita e sull’amicizia. Remake dell'argentino “Truman - Un vero amico è per sempre”
Croce e delizia
L’altro film italiano atteso questa settimana è “Croce e delizia” di Simone Godano, con Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Jasmine Trinca e Filippo Scicchitano. Carlo è un vedovo cinquantenne con due figli e due nipoti. Tony è un sessantenne divorziato con due figlie, una nipotina e un passato erotico e sentimentale molto burrascoso. Inaspettatamente, Carlo e Tony si innamorano, e scelgono di trascorrere una vacanza a Gaeta per comunicarlo alle rispettive famiglie. Una commedia che si interroga sull’identità sessuale e sulle diversità, senza scadere in falsi moralismi.
The Vanishing - Il mistero del faro
Regia di Kristoffer Nyholm. Un film con Peter Mullan, Gerard Butler, Connor Swindells, Søren Malling, Ólafur Darri Ólafsson. Su un'isola disabitata, a 20 miglia dalla costa scozzese, arrivano tre guardiani del faro per il loro turno di sei settimane. Quando Thomas, James e Donald riescono ad abituarsi al loro lavoro e alla routine sull'isola, succede qualcosa di inaspettato. Una barca che appare in lontananza fa vacillare la loro stabilità mentale. Tre uomini alle prese con la lotta alla sopravvivenza alle paranoie.
Ancora auguri per la tua morte
Arriva nelle sale il sequel di “Auguri per la tua morte”, diretto da Christopher Landon con Jessica Rothe, Ruby Modine, Israel Broussard, Suraj Sharma, Sarah Yarkin. Ryan si sveglia in auto, dove va a dormire quando al compagno di stanza Carter serve privacy. Infatti Ryan lo ritrova insieme a Tree nel giorno dopo il compleanno di lei, ossia quello successivo al loop temporale in cui era rimasta misteriosamente incastrata nel capitolo precedente. Un sequel poco riuscito che non riesce a mantenere la tensione del film precedente.
C’era una volta il Principe Azzurro
Esce giovedì 28 un altro film d’animazione, “C’era una volta il Principe Azzurro”; diretto da Ross Venokur. Dopo aver conquistato tre fidanzate di altissimo livello e respinto altre migliaia di innamorate, il principe decide di spezzare l’incantesimo con cui era stato marchiato alla nascita conquistando il Vero Amore. Un film che rovescia gli stereotipi di genere e che piacerà soprattutto alle pre-adolescenti.
Il miglior regalo
Diretto da Juan Manuel Cotelo. Un film con Carlos Aguillo, Carlos Chamarro, Juan Manuel Cotelo. Il film inizia durante le ultime riprese di un western, quando il regista decide di non sottostare alla regola in cui è il buono a uccidere il cattivo. Lo stesso regista spiega che “Il miglior regalo” è un «documentario basato interamente sulla verità, la verità di quelle persone che hanno subito delle perdite durante il genocidio in Ruanda o nelle guerriglie in Colombia».
Film in uscita lunedì 4 marzo
Jules e Jim
Torna al cinema, in versione restaurata, il capolavoro di François Truffaut. Nella Parigi del 1912 Catherine s'innamora di due studenti, Jules, francese e Jim, austriaco, legati da una profonda amicizia e entrambi amanti della letteratura. Sposa Jim da cui ha una bimba, diventa l'amante di Jules e tenta un'impossibile vita a tre. Tratto dal romanzo di Henri-Pierre Roché, “Jules e Jim” è una pietra miliare del cinema contemporaneo.
Wunderkammer - Le stanze della meraviglia
Il documentario diretto da Francesco Invernizzi ci porta a scoprire le Wunderkammer, chiamate anche stanze delle meraviglie o stanze delle curiosità in francese. Nate nel sedicesimo secolo tra i sovrani ed eclettici collezionisti, alcune collezioni diedero origine al concetto contemporaneo di museo.
Kusama - Infinity
Attraverso il documentario “Kusama - Infinity” di Heather Lenz seguiamo il viaggio dell'artista Yayoi Kusama dall'educazione conservatrice in Giappone alla sua notorietà in America negli anni '60.
Film in uscita mercoledì 6 marzo
Captain Marvel
L’atteso “Captain Marvel” esce in tutte le sale italiane mercoledì 6 marzo. Diretto da Anna Boden, Ryan Fleck con Brie Larson, Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Djimon Hounsou, Lee Pace, Lashana Lynch. Ventunesimo film del Marvel Cinematic Universe, è basato sul personaggio di Carol Danvers, ex-pilota di caccia della U.S. Air Force, che diventerà una delle eroine più potenti della galassia.