Kristen Stewart: la carriera e i migliori film

Cinema
kristen-stewart-carriera-film

Kristen Stewart, da “Twilight” ai film indipendenti degli ultimi anni: i successi della giovane attrice

Kristen Jaymes Stewart, più conosciuta come Kristen Stewart, è una giovane attrice americana, il cui nome è sicuramente legato alla saga “Twilight”, nella quale ha interpretato il ruolo della protagonista Bella Swan, che l’ha resa famosa in tutto il mondo. La Stewart comincia a muovere i primi passi nel mondo del cinema e della TV fin da bambina, visto che è figlia di John Stewart, produttore e manager televisivo, e di Jules Stuart, sceneggiatrice e regista.

I primi film

Kristen Stewart inizia a recitare all’età di 8 anni, ottenendo due comparse nei film “Il bambino venuto dal mare” (1999) e “I Flintstones in Viva Rock Vegas” (2000). Nel 2001 arriva il salto di qualità: la giovanissima attrice viene infatti scelta per interpretare il ruolo di un maschiaccio nella pellicola “La sicurezza degli oggetti”, insieme a un cast di rilievo che include anche il nome di Glenn Close. L’anno successivo, invece, affianca Jodie Foster in “Panic”, grazie al quale riceve una nomination per il premio Young Artist Awards del 2003. Il lavoro sembra non mancare, tanto che la Stewart, ancora adolescente, viene chiamata da diversi registi al fianco di grandi attori di Hollywood. Nei film di questi primi anni, è possibile annoverare pellicole come “Oscure presenze a Cold Creek” (2003), “Speak - Le parole non dette” (2004), “Tre ragazzi e un bottino” (2004), "Zathura – Un’avventura spaziale" (2005), “Gioventù violata” (2006), “The Messengers” (2007), “The Cake Eaters - Le vie dell'amore” (2007), “Il bacio che aspettavo” (2007) e “Into the Wild - Nelle terre selvagge” (2007).

“Twilight” e la fama internazionale

Il 2008 è sicuramente l’anno di svolta nella carriera da attrice di Kristen Stewart. L’artista, infatti, viene chiamata a lavorare nel film “The Yellow Handkerchief” accanto a attori del calibro di Robert De Niro e Bruce Willis. Inoltre, il regista Barry Levinson la vuole nella commedia “Disastro a Hollywood”, pellicola che viene proiettata anche al Festival di Cannes di quell’anno. Anche la regista Catherine Hardwicke, che l’aveva già notata in altri film, la scrittura per il ruolo di Bella Swan nella saga “Twilight”, adattamento cinematografico dell’omonima serie di romanzi della scrittrice Stephenie Meyer. La saga si compone di cinque film: “The Twilight Saga: New Moon” (2009), “The Twilight Saga: Eclipse” (2010), “The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1” (2011) e “The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2” (2010). In tutte le pellicole, la Stuart viene confermata nel ruolo della protagonista principale, insieme a Robert Pattinson nei panni del vampiro Edward Cullen. I film raggiungono un notevole successo planetario, tanto da riuscire a incassare oltre 3 miliardi di dollari, e fanno accedere Kristen Stewart nell’Olimpo dei più famosi attori hollywoodiani. 

Gli ultimi lavori

Dopo il successo ottenuto grazie a “Twilight”, Kirsten Sturat diventa una vera star, richiesta dai registi e molto apprezzata dal pubblico. Nel 2010, secondo la rivista Vanity Fair, è l’artista più pagata di Hollywood, mentre nel 2011 la rivista Forbes la inserisce al primo posto della classifica “List of Best Actors for the Buck”. Nello stesso anno, interpreta Biancaneve, altro ruolo di successo nel film “Biancaneve e il cacciatore”. Negli anni successivi, prende parte a diversi film indipendenti, come “Still Alice” (2014), “Sils Maria” (2014), “American Ultra” (2015), "Anesthesia" (2015) o “Equals” (2015). Viene scelta anche da Woody Allen per il film “Café Society” (2015). La sua ultima interpretazione risale al 2018 nel film “Jeremiah Terminator LeRoy”, diretto da Justin Kelly. Invece, nel 2019 vestirà i panni di Jean Seberg, indimenticabile icona della Nouvelle Vague nel film “Against all enemies”.

Spettacolo: Per te