
I 70 anni i primi blue jeans italiani di Roy Roger's: l'evoluzione di un evergreen
Spegne 70 candeline il primo blue jeans italiano, realizzato dall'azienda fiorentina Roy Roger's. Era il 1952 quando il sogno americano dei famosi blue jeans arrivò in Italia, reinterpretato da Francesco Bacci che con sua moglie Giuliana decise di progettare e realizzare in Italia un modello con la nota tela americana. La fotogallery

In occasione del 70esimo anniversario dei bluejeans, Roy Roger's lancia un total look denim ispirata agli archivi storici e indossato da Anatol
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Era il 1952 quando il sogno americano dei famosi blue jeans arrivò in Italia, reinterpretato da Francesco Bacci che con sua moglie Giuliana decise di progettare e realizzare in Italia un modello con la nota tela americana
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Circa 70 anni fa, Roy Roger's trinse una partnership con la Cone Mills Corporation di New York, tra i più grandi fornitori di denim Made in Usa
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Sempre dagli States, Bacci prese ispirazione per il nome dei suoi blue-jeans: Roy Roger's è infatti l'identità del sarto americano che alla fine dell'Ottocento realizzava le tute da lavoro dei contadini californiani
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Oggi l'azienda Roy Roger's, arrivata alla terza generazione, è guidata da Patrizia Biondi, presidente e figlia del fondatore, insieme ai figli Niccolò, amministratore unico e Guido, direttore creativo
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Per celebrare i primi 70 anni del marchio nasce la Anniversary Collection, 30 pezzi tra jeans, camicie, giacche, giubbotti, salopette, gilet, che evocano varie epoche, dagli anni 50 agli anni 80, in mostra a Pitti Uomo 101 a Firenze
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Dal jeans con la zip sulle tasche posteriori, soluzione nata per custodire gli effetti personali e il denaro della paga settimanale durante le ore di lavoro
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Al gilet e alla camicia realizzati con patch differenti cuciti insieme per sottolineare le varietà delle sfumature del denim
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Tutti i tessuti sono realizzati con cotone reused, recuperato e riciclato per rendere più sostenibile il ciclo di produzione e avere il minor impatto possibile sull'ambiente
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Il jeans bianco da uomo firmato Roy Roger's
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Tra i modelli iconici arrivarono presto i jeans con strappi. Un modo forse per identificarsi con una parte di società, per distaccarsi dal mondo borghese che i giovani dagli anni 60 cominciarono ad indossare i jeans strappati
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Il jeans con patchwork fu lanciato insieme agli iconici negli anni 70-80
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Nonostante sia nato come un semplice indumento da lavoro, il jeans è riuscito a trasformarsi in un vero e proprio simbolo identitario in diversi periodi storici
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Negli anni 50 i jeans passano dall’ambiente di lavoro al cinema. Sono infatti icone come James Dean e Marlon Brando a indossarli. Questo trasforma i jeans nel capo che tutti i giovani vogliono per somigliare ai propri idoli del cinema o alle star della musica come Elvis Presley e Bob Dylan
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Gli anni settanta rappresentarono la volontà di cambiamento e di uscire fuori dagli schemi delle nuove generazioni
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's

Negli anni settanta i jeans rappresentano un simbolo politico. È il periodo storico delle rivolte contro le guerre e delle richieste di maggiori diritti in tutto il mondo
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Oggi il jeans Roy Roger's è affermato in tutto il mondo, la sua vestibilità e i tanti modelli lo rendono tra i più amati dalle generazioni
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La jumpsuit Roy Roger's indossata da Chiara Ferragni
Foto tratta dal profilo Instagram di Roy Roger's
Il pantalone con risvolto Roy Roger's impreziosito dai bottoni
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