Chi è Enrico Nigiotti, per la quarta volta a Sanremo 2026 con Ogni volta che non so volare
Dopo aver debuttato a Sanremo nel 2015 tra le Nuove Proposte con "Qualcosa da decidere", il cantautore toscano torna all'Ariston con una canzone che descrive come "un flusso di coscienza che attraversa la vita"
Enrico Nigiotti è uno dei 30 concorrenti della categoria Big attesi al Festival di Sanremo 2026. Il suo brano, Ogni volta che non so volare, lo descrive come: "Un flusso di coscienza che attraversa la vita: si sofferma su quei momenti in cui si tocca il fondo, che per me sono fondamentali perché si impara a risalire, anche grazie ai legami".
Sanremo 2026, Enrico Nigiotti con Ogni volta che non so volare. Il testo del brano
"Ho pensato che fosse la canzone giusta per Sanremo perché ci sono delle canzoni che, mentre le scrivi, non le riesci a collocare nel tempo, e quando succede questa cosa, è giusto portarle su un palco così importante", ha spiegato Nigiotti a RaiPlay.
Festival di Sanremo 2026, tutti i testi delle canzoni
Nella serata dei duetti canterà con Alfa sulle note di En e Xanax.
Sanremo 2026, tutti i duetti della serata cover
L'ultima partecipazione di Enrico Nigiotti al Festival di Sanremo risale al 2020, quando portò all'Ariston il brano Baciami adesso tratto dall'album Nigio.
Festival di Sanremo 2026, la guida: quando inizia, chi sono cantanti, conduttori e ospiti
La canzone, nata durante l'estate, parlava di una relazione d'amore in una fase di stallo, e della voglia di ricominciare da capo con una dichiarazione d'amore.
I cantanti di Sanremo 2026, la classifica di chi ha partecipato più volte al Festival
Nel 2019, Nigiotti calcò il palco della kermesse sanremese con la canzone Nonno Hollywood che gli permise di conquistare l'undicesimo posto in classifica ma soprattutto il Premio Lunezia.
Sanremo, all’asta i cimeli degli artisti per sostenere un centro antiviolenza in Uganda
Sempre nel 2019 Nonno Hollywood ha ottenuto il disco d'oro (qui consegnatogli da Mara Venier) e durante l'estate Nigiotti è stato impegnato con il Cenerentola Tour.
Quella di quest'anno è la sua terza partecipazione al Festival di Sanremo. Il suo debutto, infatti, è avvenuto nel 2015 nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Qualcosa da decidere”
Enrico Nigiotti, nato a Livorno nel 1987, ha mosso i primi passi nella discografia nel 2008 con il singolo Addio, arrangiato nei cori da Elisa. Nel 2009 ha partecipato alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, ma lasciò il suo posto in finale all'allora fidanzata Elena D'Amario.
Dopo un periodo lontano dalle scene, nel 2011 partecipò a un concorso della casa discografica di Mara Maionchi. L'esperienza fallisce ma Nigiotti ritroverà la Maionchi 6 anni dopo a XFactor.
Nel 2017, infatti, ha partecipato all'undicesima edizione del talent targato Sky con il brano inedito L'amore è. Preso nella categoria “Over 25”, capitanata proprio da Maionchi, arrivò in finale ma finisce terzo.
Ad agosto 2018, dopo aver aperto i concerti al Circo Massimo di Laura Pausini, ha pubblicato il singolo Complici insieme all'amica e conterranea Gianna Nannini.
Nello stesso periodo, Nigiotti ha scritto Ho bisogno di te, incluso nell'album Vita ce n'è per Eros Ramazzotti.
Nella vita privata, Enrico Nigiotti è legato a Giulia Dana. I due sono genitori di due gemelli, nati nel 2023.
enrico nigiotti cantanti sanremo 2020