In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guido Maria Brera, chi è lo scrittore del libro I Diavoli

Spettacolo
©Getty

È dirigente d’azienda e co-fondatore e amministratore del gruppo Kairos, che opera nel settore del private banking e dell’asset management. La passione per la scrittura lo ha portato a pubblicare tre libri, tra cui il best seller da cui è tratta la serie tv Sky

Condividi:

Guido Maria Brera, romano classe 1969, è l’autore del best seller I Diavoli, da cui è tratta l’omonima serie tv Sky, la cui seconda stagione andrà in onda dal 22 aprile su Sky Atlantic e in streaming su NOW (DOVE VEDERE LA SERIE - IL TRAILER). Una carriera, la sua, che va dal mondo della finanza alla scrittura: è co-fondatore e amministratore del gruppo Kairos che si occupa di private banking e asset management e, dal 2014, ha pubblicato tre libri.

LA CARRIERA NEL MONDO DELLA FINANZA

Dopo la laurea all’università “La Sapienza” di Roma, Brera si trasferisce a Milano e poi a Londra. Nel 1994 muove i primi passi nel mondo della finanza entrando nel Gruppo Fineco come gestore del fondo Cisalpino Bilanciato e del fondo Cisalpino Indice. Il percorso professionale prosegue in Giubergia Warburg dove è responsabile del proprietary trading per poi diventare, nel 1999, co-fondatore e amministratore del Gruppo Kairos.

vedi anche

Diavoli 2, il cast: Alessandro Borghi racconta Massimo Ruggero. VIDEO

DALLA FINANZA AL BEST SELLER I DIAVOLI

Nel 2014 inizia la carriera letteraria di Guido Maria Brera, con la pubblicazione del primo romanzo: I Diavoli. Il libro, parzialmente autobiografico, racconta la finanza contemporanea e l’autore chiarisce che non è contro quel mondo ma “sulla vita di questi monaci guerrieri”. Il testo è un successo e l’anno seguente lo scrittore è tra i promotori, con Elisabetta Sgarbi e Umberto Eco, della fondazione della casa editrice “La nave di Teseo”. Il 2017 è l’anno del secondo libro, scritto in collaborazione con Edoardo Nesi, Tutto è in frantumi e danza, in cui si ripercorrono i principali eventi del XXI secolo dall’avvento della globalizzazione alla crisi finanziaria del 2008 fino alle elezioni americane 2016 e alla Brexit. Nel 2020 esce il terzo romanzo La fine del tempo, ritenuto uno spin-off di I Diavoli. Nel 2021 arriva un nuovo romanzo, Candido, una storia che racconta la realtà precaria dei rider scritta insieme al collettivo i Diavoli da lui stesso fondato.

approfondimento

Diavoli 2, il cast: Patrick Dempsey racconta Dominic Morgan. VIDEO

2022, UN NUOVO ROMANZO E DIAVOLI 2

Il 2022 è un altro anno importante che porta con sé un nuovo libro, il romanzo Dimmi cosa vedi tu da lì. Un romanzo keynesiano, primo dei suoi pubblicato con Solferino. Il libro è uscito ad aprile, lo stesso mese dell'uscita su Sky Atlantic e in streaming su NOW della seconda stagione di Diavoli.

approfondimento

Diavoli, in arrivo stagione 2 della serie: cast sul red carpet. FOTO

LA PASSIONE PER LA SCRITTURA E LA VITA PRIVATA

Sulla passione per la scrittura Brera ha raccontato di considerarla “una autoanalisi. Senza sarei già impazzito”. Per l’autore solo la letteratura “ti può dare il giusto spazio per illuminare i coni d’ombra”. È sposato dal 2014 con la conduttrice tv Caterina, con cui ha due figli. Brera è padre di altri due ragazzi avuti da un precedente matrimonio.

vedi anche

Diavoli 2, il trailer ufficiale della serie tv con Borghi e Dempsey