Lo speciale sul Festival di Sanremo
Arrow-link
Arrow-link

Andrea Pucci riceve il Tapiro d'Oro per Sanremo e a Fiorello dice: "Goditi di più la vita"

Spettacolo
©Getty

Il comico ha rotto il silenzio sulla sua rinuncia al Festival di Sanremo con una frecciata velenosa allo showman: "Ha coronato la sua carriera facendo la mia imitazione"

Nella puntata di Striscia la Notizia in onda giovedì 19 febbraio, Valerio Staffelli consegnerà il Tapiro d'Oro ad Andrea Pucci dopo la bufera che lo ha costretto a rinunciare alla co-conduzione di Sanremo 2026.

Andrea Pucci: "La mia comicità è diventata di estrema destra"

Intercettato dall'inviato di Striscia la notizia, il comico milanese ha commentato con ironia e amarezza: "La mia comicità è diventata di estrema destra, quindi non si può più sentire". Una battuta amara che riflette il clima che ha accompagnato la sua mancata partecipazione al Festival, dopo che Carlo Conti aveva annunciato la sua presenza come co-conduttore della serata del 26 febbraio insieme a Lillo Petrolo.

 

La notizia aveva generato non poco scalpore, non solo tra il mondo della politica - immediata era stata infatti la reazione delle opposizoni - ma anche nell'opinione pubblica che ha commentato la questione in maniera piuttosto sentita, tanto che Pucci si è visto costretto a rinunciare alla sua presenza sul palco dell'Ariston.

La questione della croce celtica

Durante la consegna del Tapiro, Staffelli ha chiesto conto a Pucci della fotografia che lo ritrae con una croce celtica al collo. Il comico ha negato e ha rilanciato: "Anche quelli che hanno detto che avevo una croce celtica nel camerino, dovrebbero dimostrarlo con dei documenti" (ma la foto è online da tempo).

La stoccata velenosa a Fiorello

Quando Staffelli ha chiesto a Pucci se avesse visto l'imitazione che Fiorello aveva fatto di lui nel suo programma radiofonico La Pennicanza, il comico milanese ha commentato: "Ha coronato la sua carriera facendo la mia imitazione. Simpaticissimo. Dai Fiore, non mollare, svegliati tutte le mattine alle quattro, goditi un po' di più la vita".

 

Dopo il caos sulla sua (non) partecipazione al Festival di Sanremo 2026, Andrea Pucci è infatti finito nel mirino dei colleghi: in molti non hanno preso le sue parti preferendo rimanere in silenzio, ad eccezione di Katia Follesa e Manlio Dovì. Si è espressa invece Giorgia Meloni, portando al comico la sua solidarietà.

Approfondimento

Andrea Pucci, chi è il comico che ha rinunciato a Sanremo

Spettacolo: Per te