New York Fashion Week, 14 trend dalle sfilate Autunno/Inverno 2026-27. FOTO
Sartorialità e sperimentazione, per donne con carattere, che non si accontentano di un guardaroba composto da capi che non lasciano il segno. La moda per la stagione fredda è fatta di colori forti e design arditi. Drappeggi, nodi, frange e asimmetrie. Senza perdere di vista il passato, la femminilità e la sensualità
A cura di Vittoria Romagnuolo
Da Ralph Lauren, presentazione fuori calendario che ha dato il via con una giornata di anticipo alle sfilate della New York Fashion Week, è di scena il passato. La collezione Fall 2026 è per una donna che indossa con fierezza capi che non passano mai di moda. In passerella, creazioni che si ispirano al sempre affascinante guardaroba vittoriano, giacche avvitate con abbottonature fitte e corsetti da indossare su look stratificati.
New York Fashion Week 2026, alle sfilate anche Naomi Watts e Sarah Pidgeon. FOTO
Da Proenza Schouler, che ha presentato la collezione Fall/Winter 2026-2027, le asimmetrie dominano lo stile della nuova stagione, così come i drappeggi. Il ritorno del bon ton anche attraverso le stampe intramontabili come quella di questo look con top pied-de-poule.
In passerella da Area c'è il consueto uso delle frange ma questo elemento decorativo è presente in molte collezioni di vari brand. La novità è l'associazione delle frange con i drappeggi e soprattutto con i nodi.
La feminilità sofisticata di Anna Sui è frutto del mix di più spunti che in passerella assumono coerenza. Nella collezione Fall/Winter 2026 c'è molto posto per l'animalier, qui combinato con tartan e pizzo.
Per LaQuan Smith la moda femminile è sempre un discorso che si intreccia con una forte componente sensuale. Nella Fall/Winter 2026 ancora gambe in primo piano, trasparenze e accostamenti di colore che richiamano scenari ardenti.
La seduzione anima anche Christian Cowan che manda in passerella una collezione sensuale e raffinata. Ispirazione boudoir con look che svelano dettagli lingerie che spuntano da abiti sottoveste sottili, bordati di pizzo.
Da Tory Burch non manca mai una certa dose di praticità. In passerella spuntano proposte per il giorno che mescolano i materiali e che invitano le donne ad adottare una palette fatta di toni che non stancano mai. Tra i new neutrals, il tortora, il grigio polvere, l'azzurro cielo...
La Fall Winter 2026 di Michael Kors, presentata alla Metropolitan Opera House di New York, celebra il 45esimo anniversario del marchio. La collezione è un tributo allo spirito chic e timeless di New York. Sartorialità, drappeggi e look da sera sontuosi, che esaltano il glamour della città simbolo di bellezza, resilienza e reinvenzione.
Da Sergio Hudson sfilano look ricchi di contrasti cromatici con dettagli che esaltano l'anma bold delle creazioni dello stilista. Anche sull'abito gessato c'è la maxi spilla di tessuto d'ispirazione floreale, accessorio irrinunciabile di stagione.
Nel 2026 non perderemo di vista il rosso, che si conferma decisamente colore di stagione anche sulle passerelle newyorkesi. Nella Fall 2026 di Coach, il red dress compare in un contesto sportivo, non meno vivace e d'impatto.
I tessuti luminosi hanno la meglio nei look, sia da giorno che da sera. Da Frederick Anderson, uscite a tutta luce, con creazioni di stoffa trapuntata dall'effetto "accartocciato".
Corsetti, volant, rouches e fiocchi. Tutto declinato con tonalità pastello e sfumature baby. Sandy Liang sente fortissimo il richiamo della soft girl aesthetic. In passerella, romanticismo e tanta nostalgia per la fanciullezza.
Le scarpe con platform e i jeans skinny ci riportano all'estetica Y2K, precisamente, agli anni Dieci del Duemila, epoca di maxi borse e statement jewelry. C'è tutto nei look di 7 For All Mankind by Nicola Brognano, collezione Fall/Winter 2026.
La collezione Fall 2026 di Cult Gaia ci permette di apprezzare l'attenzione agli accessori, nuovamente in primo piano nel look. Coraggiosi, significativi, accattivanti.
MODA: tutti i video e le news