Olimpiadi 2026, i look delle coppie pattinatori, dal top stile Madonna all'abito Van Gogh
La moda fa la sua parte ai Giochi invernali, soprattutto nella disciplina più glam di tutte: il pattinaggio artistico. Tra lustrini, cristalli e tessuti leggerissimi, la gara dello stile premia gli outfit che meglio interpretano il brano scelto per danzare sul ghiaccio e quelli che includono riferimenti al paese per cui si scende in pista. Una Fashion Week imperdibile non solo per chi ama lo sport
A cura di Vittoria Romagnuolo
Charlene Guignard e Marco Fabbri hanno acceso il pubblico delle Olimpiadi invernali 2026 di Milano Cortina con le loro travolgenti gare. I look scelti per la prova della rythm dance del pattinaggio di figura sulle note di un medley di successi dei Backstreet Boys sono ispirati allo stile sportivo dei giovanissimi degli anni '90. Color block e calze alte di spugna. Profili di cristalli per lei, zip per lui. Tutto perfetto.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: LO SPECIALE
Nel quinto giorno di gare Marco Fabbri e Charlene Guignard hanno danzato sulle note di Diamanti. I loro costumi sono preziosi e ricercati, ricchi di sfumature intense che richiamano la profondità del brano e della coreografia. Le tonalità sono bianco ghiaccio e verde-blu, con i cristalli che richiamano le sfaccettature dei diamanti.
La coppia franco-canadese formata da Laurence Fournier Beaudry e Guillaume Cizeron ha dato spettacolo nella rhythm dance sulle note di Madonna. Lui in nero, essenziale e glamour, per mettere in risalto lei, col body bustier rosa satin del tutto simile a quello più famoso di Jean Paul Gautier indossato dalla regina del pop negli anni Novanta. Per entrambi, guanti sottili lunghi. Vogue è una forza inarrestabile che fa scattare tutti in piedi. Un omaggio alla cultura queer assolutamente convincente.
Gli statunitensi Madison Chock ed Evan Bates hanno scelto una coreografia impostata su figure di tango e gli outfit sono a due toni, rosso e nero. Total black per lui, un tocco di rosso per lei sul fondo del sopragonna che abbellisce una tuta aderente scura, con le maniche lunghe e il collo alto, provvista di un'ampia apertura sulla schiena. I costumi sono stati disegnati da Madison Chock. La pattinatrice è stata designer anche dei costumi di altri altleti in gara di altri Team.
Per i britannici Lilah Fear e Lewis Gibson i look sono legati all'ispirazione della coreografia, una Free Dance sulle note di classici scozzesi in stile Highland Fling. Il tema degli outfit è ovviamente un omaggio alla Scozia (Gibson ha radici scozzesi). Lei con la tuta corta, lui con i pantaloni tartan e la giacca di velluto nera con gli inserti del motivo principale.
Notevoli anche le scelte di stile di Marie-Jade Lauriault e Romain le Gac del Team Canada. Profumo di Mediterraneo, mistero e sfarzo negli outfit coordinati ispirati all'opulenza dell'antico Egitto. Per lui camicia stampata con pitture tipiche, per lei abito corto azzurro cielo (colore ripreso nel make-up, nello sguardo allungato) con trasparenze, abbellito da cristalli boreali e un vistoso serpente in 3D.
La Spagna presenta Olivia Smart e Tim Dieck con una danza libera che si ispira alle atmosfere ruvide e potenti di Dune, pilastro della fantascienza, di tendenza da quando è in corso la saga cinematografica di Villeneuve. Tema sonoro e costumi sono ispirati alle ambientazioni del kolossal. Smart indossa un costume effetto nude con cristalli oro sul top e lo slip e un drappo che avvolge i fianchi e il capo. I costumi sono stati disegnati dalla campionessa del Team USA Madison Chock.
Per il Team Canada si sono fatti notare anche Piper Gilles e Paul Poirier col loro talento e la scelta di costumi ispirati a "Notte Stellata" di Van Gogh. Una scelta significativa: squarci di luce nel buio, come la speranza che ha fatto tornare in pista Gilles dopo la diagnosi di cancro alle ovaie e l'operazione subita nel 2022. A Reuters ha dichiarato: "Per chiunque attraversi qualsiasi tipo di tempo buio ... se puoi semplicemente alzarti dal letto e continuare a credere in te stesso ... tutto può accadere".
Romanticismo e tenerezza, siamo pur sempre nelle gare che si disputano nella settimana di San Valentino. Christina Carreira ed Anthony Ponomarenko del Team Stati Uniti puntano su complicità e passione, lei delicata con l'abito tradizionale con petali di rose scarlatte ricamate in 3D, e le trasparenze ricamate con perle e cristalli.
Non ha danzato in coppia ma gli amanti dello stile alle Olimpiadi l'hanno molto apprezzata. Anastasiia Gubanova, pattinatrice del Team Georgia, ha danzato sulle note di un tema musicale ispirato ad Unchained Melody. Il film Ghost, che ha reso il brano immortale anche sul grande schermo, è l'ispirazione del costume bianco corto, già indossato in passato dall'atleta. Il punto di forza è il ricamo di due volti sulla schiena, nero su tulle nude.
MODA: tutti i video e le news