Alta Moda a Parigi, Silvana Armani debutta con Armani Privé Spring/Summer 2026. FOTO
Silvana Armani manda in passerella con la prima collezione firmata interamente da lei, una raccolta raffinatissima che si intitola “Jade”, ispirata alla giada, una pietra potente e benaugurante. Obiettivo? Mantenere viva la creatività dello zio, il Re Giorgio Armani, riportando l'Alta Moda coi piedi per terra. In prima fila, Anna Wintour, Michelle Pfeiffer e la candidata all'Oscar Kate Hudson
A cura di Vittoria Romagnuolo
A Parigi nella seconda giornata di sfilate della Haute Couture Week, c'è attesa per la prima collezione di Armani Privé nell'erasuccessiva alla scomparsa del fodatore Giorgio Armani. A Palazzo Armani, nella Ville Lumière, la notte si accende di bagliori raffinati e tonalità pastello. La Spring/Summer 2026 è firmata da Silvana Armani, che ha raccolto l'eredità di suo zio Giorgio e ora è la responsabile di tutte le linee femminili del marchio.
Paris Haute Couture Week, alle sfilate anche Teyana Taylor, Dua Lipa e Nicole Kidman. FOTO
Silvana Armani ha lavorato in azienda al fianco di Giorgio Armani per oltre quarantacinque anni, dal 1980. Per lei è arrivato il momento di mostrare i frutti di un lavoro intenso. Un debutto che fa tremare le ginocchia, ha confessato nelle interviste, accompagnato dalla consapevolezza che di Re Giorgio ce ne è stato uno soltanto. Lei ha deciso di procedere nel solco del suo illustre predecessore ma dell'Alta Moda ha una visione personale. A Parigi abbiamo visto il primo capitolo di una nuova storia.
Milano Fashion Week, da Armani sfilata tributo a Re Giorgio. Hudson Williams in prima fila
Agnese Zogla, una delle ultime muse di Giorgio Armani e modella che ha accompagnato lo stilista nella sua ultima uscita in passerella, guarda l'orologio: è tempo di cambiare il passo anche con la Couture. Il primo look della Spring/Summer 2026 è un tailleur coi pantaloni, un abito bianco due pezzi che può essere utilizzato all'infinito, non solo sul red carpet.
La Spring/Summer 2026 si chiama "Jade", letteralmente, giada. La pietra di giada è il motivo ispiratore della raccolta, non solo dal punto di vista cromatico. Il verde è la tonalità dominante ma ci sono anche il rosa, il bianco e il nero in passerella. Sessanta look. dove i pantaloni sono protagonisti, ci sono anche gli abiti ma lo scopo è popolare un guardaroba portabile, che restituisca l'Alta Moda a tutte le donne, non solo alle gradi personalità.
La giada è una pietra potente e beaugurante, carica di significati simbolici. La collezione, che stempera il colore naturale della pietra in sfumature lattiginose, è materializzazione di pura leggerezza. Fome fluide che accarezzano il corpo senza costrizioni. Via i bustier e tutte e strutture dalle giacche. Dove è possibile, via anche i tacchi alti.
La collezione è frutto di una scuola riconoscibilissima, quella di Giorgio Armani, Maestro della Haute Couture e degli abiti da red carpet. In questo nuovo inzio, i bagliori sono delicati e seguono le sfumature dominanti senza strafare. Le decorazioni sono quasi piatte, non si stagliano sui tessuti. Gli accessori sono ridotti al minimo. Non vedremo cappellini, quelli che amava Re Giorgio. A Silvana Armani non sono mai piaciuti.
Il senso di leggerezza pervade anche i completi dal taglio più rigoroso. L'austerità è smorzata dalla dolcezza dell'organza. La cravatta c'è, insieme alla camicia, ma è sottile, quasi impalpabile.
Nella Haute Couture presentata da Silvana Armani c'è molto del suo spirito e del suo gusto personale nel vestire. Lei, che è uscita in passerella per i saluti finali con un abito con la giacca da smoking, manda in scena donne che indossano pullover sottilissimi che brillano di cristalli.
A metà marzo a Los Angeles ci sarà la notte degli Oscar ma nei prossimi mesi sono numerosissime le occasioni per le donne del mondo dello spettacolo che richiederanno un abito da tappeto rosso. Le star di Hollywood sono sbarcate a Parigi in direzione Palazzo Armani in cerca di ispirazioni per creazioni su misura che le renderanno ancora più speciali.
La sfilata d'Alta Moda si chiude, come da tradizione con un abito da sposa e questa volta è più che speciale. Si tratta di una delle ultime creazioni disegnate da Giorgio Armani, un dress col collo alto e le maniche lunghe, indossato con una collana con un ciondolo a forma di cuore e il velo lungo, calato sul viso. Lo indossa Agnese Zogla, ancora una volta. Un abito bianco, come il tailleur della prima uscita, per chiudere il cerchio.
Un salto nel backstage per osservare il make-up studiato per la sfilata da Hiromi Ueda, Global Makeup Artist Armani. “Il make-up della sfilata Primavera/Estate 2026 è ispirato ai colori della collezione: verde giada e rosa antico", spiega Ueda, che precisa: "Gli occhi sono valorizzati da delicate sfumature di verde e caldi toni pesca-rosati, ulteriormente impreziositi da riflessi iridescenti color champagne. Le labbra sono velate da un delicato tocco di rosa naturale".
Il make-up ideato per la sfilata "Completa alla perfezione lo spirito della collezione e richiama la sensazione di serenità evocata dalla giada”, racconta nel backstage Hiromi Ueda, Global Makeup Artist Armani. Sugli occhi è stato applicato ombretto liquido Eye Tint. Lo sguardo è stato definito da Vertigo Lift Mascara. Sulle labbra, un velo di Lip Power. Tutto di Armani Beauty.
Siedono in prima fila, in total look di Giorgio Armani, Norman Reedus e Diane Kruger. L'attrice assiste da sempre ai fashion show del marchio, tra i suoi preferiti per le uscite pubbliche più importanti.
Indossano il nero e il velluto le attrici Elizabeth Debicki e Michelle Pfeiffer, tutte e due in prima fila alla sfilata sedute accanto a Kate Hudson (Al centro in questi scatti col dress con le paillettes rosa), che ha scelto Armani Privé ai Golden Globes e che, probabilmente confermerà la predilezione per le creazioni del brand anche agli Oscar 2026, dove è candidata come Migliore attrice protagonista.
Da Giorgio Armani ci sono anche Gemma Chan, Pom Klementieff e Nikki Hilton, habitué delle presentazioni della casa di moda italiana. Per loro, look delle collezioni più recenti del brand.
MODA: tutti i video e le news