La Pimpa compie 50 anni e arriva a teatro con Il Musical a Pois

Spettacolo

Dalla penna di Altan alla regia di Enzo D’Alò: la Pimpa, amatissima cagnolina a pois, festeggia i 50 anni con uno spettacolo teatrale colorato e sorprendente. Il Musical a Pois, nato da Fondazione Aida Ets, debutta all’Estate Teatrale Veronese e ora parte in tournée in tutta Italia: da Milano a Torino, da Bologna a Firenze, fino a Mestre e Senigallia. Nel cast Gloria Zamprogno, Jacopo Violi, Matteo Fresch, Irene Albanese

“Tutto è nato come un gioco per mia figlia Francesca. Le facevo dei disegnini con pupazzi buffi e un giorno è venuta fuori una cagnolina a pois. Non c’era alcuna intenzione di farla diventare altro”. Così Francesco Tullio Altan ricorda la nascita della Pimpa, la cagnolina a pallini rossi con le orecchie lunghe e gli occhi spalancati sul mondo, che dal 1975 ha conquistato generazioni di lettori e spettatori.

Cinquant’anni dopo il debutto sulle pagine del Corriere dei Piccoli, Pimpa è ormai un’icona pop della cultura italiana: ha animato fumetti, libri, una rivista dedicata, cartoni per la Rai, guide turistiche per bambini e perfino un volume multilingue distribuito nel mondo dal Ministero degli Esteri in occasione di Expo 2025 Osaka.

Ora è pronta a salire su un nuovo palcoscenico: quello del teatro musicale.

Il Musical a Pois: Pimpa incontra Shakespeare

Prodotto da Fondazione Aida Ets, scritto dallo stesso Altan e diretto da Enzo D’Alò (regista di cult come La gabbianella e il gatto), Pimpa. Il Musical a Pois debutta con l’ambizione di conquistare grandi e piccoli. La storia, infatti, porta la cagnolina in un’avventura insolita: dal suo mondo fantastico arriva nientemeno che William Shakespeare, evocato “in omaggio a Verona”, racconta Altan.

Sarà proprio il Bardo, direttamente dalla brughiera inglese, a dialogare con Pimpa in un racconto coloratissimo, arricchito da scenografie firmate dallo stesso Altan e da un cast che vede protagonisti Gloria Zamprogno, Jacopo Violi, Matteo Fresch e Irene Albanese.

Approfondimento

Altan: "Ecco come nacque la mia Pimpa in un pomeriggio di 50 anni fa"

Un tour nazionale tra ottobre e maggio

Dopo il debutto all’Estate Teatrale Veronese e la prima tappa al Teatro Remondini di Bassano del Grappa (5 ottobre), lo spettacolo partirà per una lunga tournée che attraverserà l’Italia fino a primavera 2026

Tour 2025

.

Alcune date principali:

  • 12 ottobre – Teatro Manzoni, Milano

  • 19 ottobre – Teatro Russolo, Portogruaro

  • 25 ottobre – Teatro Rossetti, Trieste

  • 26 ottobre – Centro Santa Chiara, Trento

  • 15-16 novembre – Brescia e Gorizia

  • 30 novembre – Teatro Giuditta Pasta, Saronno

  • 7-8 dicembre – Vigevano e Torino

  • 11-12 dicembre – Castelnuovo del Garda

  • 14-16 dicembre – Verona, Teatro Stimate

  • 26-28 dicembre – Legnago e Vallelaghi

  • gennaio 2026 – Mestre, Senigallia, Padova, Carpi, Modena

  • febbraio 2026 – Firenze, Nichelino, La Spezia

  • marzo-aprile 2026 – Sassuolo, Cassola, Gallarate, Bolzano, Vicenza

  • 19-20 aprile – Pavia

  • 3 maggio – Teatro Celebrazioni, Bologna

Un calendario fittissimo che porta Pimpa nei principali teatri italiani, con repliche speciali durante le festività natalizie.

Approfondimento

La Pimpa, il personaggio di Altan che ci parla da 50 anni

Pimpa, icona senza tempo

Pimpa non è solo un personaggio per bambini: è un simbolo di meraviglia, un invito a guardare il mondo con occhi spalancati e curiosi. La sua forza sta proprio nella semplicità, che nel corso degli anni è riuscita a parlare a generazioni diverse, rimanendo sempre attuale.

Con Il Musical a Pois, la cagnolina a pallini rossi celebra i suoi 50 anni tornando al cuore della sua missione: stupire, divertire e insegnare che la fantasia è una lente preziosa per interpretare la realtà.

Un compleanno da applausi

Con questo tour teatrale, la Pimpa conferma la sua vitalità e la sua capacità di reinventarsi, restando fedele alla sua identità. Da un disegno nato per gioco nel 1975 a un musical che porta in scena Shakespeare, la cagnolina di Altan dimostra che i veri personaggi non hanno età: continuano a crescere insieme al pubblico, generazione dopo generazione.

Approfondimento

Pimpa diventa inclusiva con fumetti animati in lingua segni

Spettacolo: Per te