Esplora tutte le offerte Sky

Processo Sean Diddy Combs, la sentenza: non colpevole per traffico sessuale

Spettacolo
Sean Diddy Combs è stato assolto dalle accuse di traffico sessuale
NEWS
Sean Diddy Combs è stato assolto dalle accuse di traffico sessuale
00:01:48 min

La giuria ha giudicato il rapper non colpevole per i due capi d'imputazione di traffico sessuale e associazione a delinquere. Lo riporta la Cnn. È stato invece ritenuto colpevole di traffico per la prostituzione. A questo punto non rischia l'ergastolo, ma resta in carcere

In un verdetto misto, i giurati del processo penale federale a Sean Diddy Combs lo hanno dichiarato colpevole di due capi d'imputazione per trasporto a fini di prostituzione, ma lo hanno assolto dalle accuse più gravi: associazione a delinquere e traffico sessuale. Il verdetto, annunciato nella tarda serata del 1° luglio (ora statunitense), è stato confermato da più fonti, tra cui CNN, AP News e The Guardian

Sean 'Diddy' Combs 'non colpevole' per traffico sessuale

La decisione arriva dopo circa 14 ore di deliberazioni. Combs era accusato di aver preso parte a una rete di sfruttamento sessuale e di aver promosso un sistema organizzato a scopo criminale: due capi d’imputazione gravi, che avrebbero potuto comportare l’ergastolo. La giuria, però, l'ha assolto da queste accuse.

Diversa, invece, la posizione per quanto riguarda i due capi d’imputazione minori, che lo accusavano di aver organizzato e finanziato spostamenti di donne a fini di prostituzione. In questi casi, Combs è stato dichiarato colpevole.

Il giudice Arun Subramanian ha ringraziato i giurati per il loro "enorme sacrificio" nel corso del processo. "Voglio che sappiate che è fonte di ispirazione per tutti noi. Avete ascoltato, avete lavorato insieme, siete stati qui ogni giorno, con la pioggia o con il sole. Lo avete fatto senza alcuna ricompensa, se non quella che deriva dal rispondere alla chiamata del servizio pubblico. Questo dovrebbe dare speranza a tutti noi", ha detto.

Leggi anche

Puff Daddy, contro il rapper una nuova causa da 10 milioni di dollari

Resta in carcere

Combs, che si è dichiarato non colpevole di tutte le accuse, ora rischia una pena fino a 10 anni di carcere per le condanne per trasporto. Se fosse stato condannato per uno qualsiasi degli altri capi d'accusa, il 55enne avrebbe potuto affrontare fino all'ergastolo. Ma Combs resterà in carcere. Il giudice Arun Subramanian ha negato infatti al re dell'hip hop di uscire di carcere sotto cauzione, argomentando che i reati di traffico di persone a scopo prostituzione di cui è stato riconosciuto colpevole impongono che il condannato resti dietro le sbarre in attesa della sentenza. 

Diddy ha applaudito prima di lasciare l'aula

Prima di essere accompagnato fuori dall'aula del tribunale dagli ufficiali giudiziari, Sean "Diddy" Combs si è inginocchiato davanti alla sedia e ha chinato la testa. Poi, rivolto alla tribuna, ha applaudito, spingendo anche il pubblico a farlo. Combs ha guardato la  famiglia con il viso raggiante. "Grazie. Vi voglio bene, mamma. Vi voglio bene. Vi voglio bene. Vi voglio bene". Poi i familiari hanno iniziato a gridare dream team agli avvocati, che si sono dati pacche sulle spalle e si sono abbracciati.

 

Cassie Ventura ha "spianato la strada" alla giuria per dichiarare Sean "Diddy" Combs colpevole

Secondo quanto riportato da Cnn, l'avvocato di Cassie Ventura Doug Wigdor ha dichiarato: "L'intero procedimento penale è iniziato quando la nostra cliente Cassie Ventura ha avuto il coraggio di sporgere denuncia civile nel novembre 2023. Sebbene la giuria non abbia ritenuto Combs colpevole di tratta di esseri umani a fini sessuali oltre ogni ragionevole dubbio, Cassie ha aperto la strada a una giuria che lo ha dichiarato colpevole di trasporto a fini di prostituzione". Ha poi aggiunto: "Raccogliendo la sua esperienza, Cassie ha lasciato un segno indelebile sia nell'industria dell'intrattenimento che nella lotta per la giustizia". Wigdor ha affermato che Ventura ha dimostrato "un coraggio esemplare durante tutto il processo" e "ha attirato l'attenzione sulla realtà degli uomini potenti nella nostra orbita e sulla cattiva condotta che si è protratta per decenni senza ripercussioni".

Spettacolo: Per te