Quaglia Antica Distilleria va in scena con Puccini Dance Circus Opera

Spettacolo

Il viaggio itinerante di un’opera che fonde danza acrobatica, musica elettronica e orchestrale e la narrazione poetica di voci femminili pucciniane come Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot e Mimì toccherà otto tappe dal Piemonte al Kazakistan e si concluderà nel gennaio 2026. Alle protagoniste si ispirano le nuove suggestioni di cocktail realizzati per l’occasione con prodotti “Vintage” di Quaglia – Antica Distilleria dal 1890

Si intitola Taste & Theatre il mix perfetto scelto da Quaglia – Antica Distilleria dal 1890, che sostiene in qualità di sponsor la rassegna Puccini Dance Circus Opera – Per coro di corpi e strumenti, lo spettacolo della Compagnia blucinQue scritto e diretto dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi. Si apre quindi il sipario sulla kermesse, che toccherà otto tappe in luoghi aulici e storici di Piemonte (Chieri e Musei Reali di Torino), Lombardia (Teatro Franco Parenti), Sardegna (Teatro Massimo di Cagliari), Tunisia (all’interno delle Giornate Teatrali di Cartagine) e Kazakistan (Teatro dell’Opera di Almaty), e che concluderà nel mese di gennaio 2026 il viaggio itinerante di un’opera potente e visionaria che fonde danza acrobatica, musica elettronica e orchestrale e narrazione poetica, lasciata alle voci femminili pucciniane: Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot e Mimì. Proprio a loro si ispirano le nuove suggestioni di cocktail realizzati per l’occasione con prodotti “Vintage” di Quaglia – Antica Distilleria dal 1890, che strizzano l’occhio sia al genio di Puccini, sia alla dimensione olfattiva degli spirits per accompagnare la nascita di cinque capolavori. Ecco allora Madame Butterfly, realizzato con un liquore alla violetta, fiore delicato e nostalgico che richiama la protagonista e il suo amore vissuto tra dolcezza e struggimento. Segue Tosca, creato invece con un liquore al bergamotto che con il suo gusto intenso e agrumato richiama la luce e la forza dell’omonima opera. Mimì, ancora, è realizzato con un liquore alla camomilla che sottende un commovente sussurro nel gelo di Parigi. C’è poi Turandot, un liquore al chinotto dal gusto sicuro e deciso come la protagonista, che lascia come memento indimenticabile un sottofondo moderatamente amaro. Completa la lista Manon Lescaut, realizzato con un liquore al sambuco che grazie alle sue note floreali e leggere, ma allo stesso tempo persistenti, riconduce alla protagonista che omaggia con eleganza. “Abbiamo scelto di sostenere questo progetto culturale della Compagnia blucinQue perché condividiamo i valori di responsabilità sociale, di legame e impegno per tutto ciò che è espressione di arte e cultura, tradizione e innovazione: elementi che ritroviamo nella nostra mission aziendale e nel nostro modo appassionato di “fare spirits””, ha dichiarato Carlo Quaglia, mastro distillatore. “Attraverso questo spettacolo itinerante, Quaglia potrà fare conoscere, non solo in Italia ma nel mondo, la sua eccellenza attraverso l’opera di Puccini e la voce delle sue donne”.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Nata nel 1890 e di proprietà della famiglia Quaglia dal 1906, la distilleria Quaglia affonda le proprie radici in un patrimonio inestimabile di ricette, di segreti e di conoscenze preziose che si tramandano da quattro generazioni e che sfidano il passare del tempo. Alla prima produzione di grappe ha affiancato, fin dalle origini, quella di liquori e distillati di alta qualità, che oggi rappresentano il cuore dell’attività aziendale. Un lavoro quotidiano, in stretta sinergia con il territorio dal quale proviene la maggior parte delle materie prime e delle botaniche utilizzate dal Mastro Distillatore Carlo Quaglia, a cui si affiancano ingredienti selezionatissimi provenienti dalle aree più vocate del pianeta. Quel pianeta che Quaglia - Antica Distilleria dal 1890 si è impegnata a rispettare e preservare ottenendo dal 2018 la certificazione di Distilleria biologica. Artigianalità e tradizione, innovazione e design si incontrano in ogni prodotto, sintetizzati dall’ingrediente segreto che da quattro generazioni rende unici i prodotti che nascono in questa storica distilleria: il tempo. Quello giusto per trasformare ogni creazione in un’opera d’arte per il palato degli appassionati di spirits di tutto il mondo. 

Approfondimento

100 anni dalla morte di Giacomo Puccini, le sue opere

Spettacolo: Per te