Esplora tutte le offerte Sky

Marion Cotillard e Guillaume Canet si separano dopo 18 anni insieme: “Decisione condivisa”

Spettacolo
©Getty

La coppia simbolo del cinema francese ha annunciato la fine della loro relazione. Con un comunicato ufficiale, i due attori chiedono rispetto per la loro privacy e quella dei figli.

Marion Cotillard e Guillaume Canet, tra le coppie più celebri del panorama cinematografico francese, hanno annunciato oggi la loro separazione. La notizia è stata diffusa tramite un comunicato ufficiale trasmesso all’agenzia France Presse, in cui si legge: “Dopo 18 anni di vita comune, Marion Cotillard e Guillaume Canet hanno deciso di separarsi di comune accordo”.

L’attrice 49enne e il regista 52enne hanno voluto rendere pubblica la decisione per evitare “voci, gossip e interpretazioni azzardate”. La coppia ha inoltre chiesto che “la loro privacy, e in particolare quella dei loro due figli, sia rispettata”.

Una lunga collaborazione tra cinema e vita privata

Cotillard e Canet, genitori di due bambini – Marcel (2011) e Louise (2017) – si erano conosciuti sul set del film Amami se hai coraggio (Jeux d’enfants, 2003), dove recitavano entrambi. La loro relazione sentimentale è iniziata nel 2007, quattro anni dopo quella prima collaborazione.

Nel corso degli anni, hanno lavorato insieme in sette film, alternando ruoli da co-protagonisti e collaborazioni regista-attrice. Oltre a Amami se hai coraggio, sono apparsi entrambi in L’ultimo volo (Le dernier vol, 2009). Canet ha poi diretto Cotillard in cinque pellicole: Piccole bugie tra amici (Les petits mouchoirs, 2010), Rock’n Roll (2017), Nous finirons ensemble (2019), Asterix & Obelix – L’impero di mezzo (2023) e Karma, attualmente in post-produzione e previsto per il 2026.

Riservatezza e rispetto: l’appello della coppia

Nel comunicato, Cotillard e Canet sottolineano la volontà di proteggere la loro sfera privata, in particolare quella dei figli. “Annunciamo questa decisione per evitare ogni speculazione”, si legge nella nota. La coppia, spesso al centro dell’attenzione mediatica, ha sempre mantenuto un profilo discreto sulla propria vita personale.

Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle cause della separazione, e non risultano al momento dichiarazioni aggiuntive da parte dei diretti interessati. La richiesta di riservatezza è stata ribadita con fermezza, a tutela della serenità familiare.

Spettacolo: Per te