Riccardo III di Shakespeare, lo spettacolo di Luca Ariano con Pietro Faiella è a Milano

Spettacolo
Foto di Manuela Giusto

Dal 26 maggio al 1° giugno 2025 ai Silva 36 Studios, Luca Ariano firma una regia potente e contemporanea del capolavoro shakespeariano. Un’esperienza immersiva e multimediale con valori artistici unici, un cast d’eccezione (composto da Pietro Faiella; Roberto Baldassari, Gilda Deianira Ciao, Luca Di Capua, Lucia Fiocco, Natalia Magni, Lorenzo Parrotto, Romina Delmonte, Liliana Massari, Alessandro Moser) e una scenografia trasformativa.  I costumi sono firmati da Elisa Leclè

A grande richiesta, torna a Milano Riccardo III, il capolavoro di William Shakespeare reinterpretato da Luca Ariano in una forma teatrale immersiva e visionaria. Lo spettacolo sarà in scena dal 26 maggio al 1° giugno 2025 presso i Silva 36 Studios (Via Guglielmo Silva 36), con repliche serali alle ore 20.00 e una replica pomeridiana domenica 1° giugno alle ore 16.00.

Un progetto artistico totale

Frutto della collaborazione tra Luca Ariano e Pietro Faiella, Riccardo III si presenta come un’esperienza teatrale unica, in cui lo spazio scenico diventa installazione artistica e architettura del potere. La regia di Ariano, affiancato nell’adattamento da Natalia Magni, trasforma il testo shakespeariano in un viaggio psicologico e visivo nella mente del Duca di Gloucester.

La scenografia, curata dallo stesso Ariano con Alessandra Solimene, e i costumi firmati da Elisa Leclè, si fondono con un disegno luci ipnotico e una colonna sonora disorientante, per creare un ambiente teatrale in continua metamorfosi.

 

Foto di Manuela Giusto

Un Riccardo III demiurgico e inquietante

Nel ruolo del protagonista, Pietro Faiella dà vita a un Riccardo III manipolatore, affabulatore, demiurgo. Mai assente dalla scena, il personaggio agisce lo spazio, lo trasforma, lo plasma secondo la propria volontà. Attorno a lui, sedici personaggi si muovono come ombre, vittime e complici della sua ascesa al potere.

Tra gli interpreti: Roberto Baldassari, Gilda Deianira Ciao, Luca Di Capua, Lucia Fiocco, Romina Delmonte, Liliana Massari, Alessandro Moser. In occasione di queste repliche, il ruolo di Rivers/Stanley sarà interpretato da Lorenzo Parrotto, mentre dal 27 maggio Natalia Magni(che si è occupata anche della traduzione, dell'adattamento e dell'aiuto regia)  vestirà i panni di Margherita.

Un’esperienza immersiva per soli 60 spettatori

Lo spettacolo si svolge in un ambiente performativo inedito: i Silva 36 Studios, per la prima volta trasformati in spazio teatrale. La platea è composta da soli 60 posti, per garantire un’esperienza ravvicinata, immersiva e coinvolgente. Il pubblico è parte integrante della scena, travolto da luci, suoni e mutamenti spaziali che riflettono la mente distorta del protagonista.

Una riflessione sul potere e sull’illusione

La regia di Ariano esplora il tema del potere come costruzione scenica e mentale. Riccardo III è un uomo solo, che conquista la corona ma perde ogni legame umano. Quando il trono è finalmente suo, resta solo il vuoto: un re senza accoliti, un affabulatore senza pubblico, un uomo che ha perso se stesso.

Informazioni pratiche e prenotazioni

Luogo: Silva 36 Studios – Via Guglielmo Silva 36, Milano
Date: Dal 26 maggio al 1° giugno 2025
Orari: Ore 20.00 (tutti i giorni), domenica ore 16.00 Prenotazione obbligatoria – Posti limitati (60 a replica)
Produzione: Lubox Produzioni Artistiche

Contatti +39 347 2581957

luboxproduzioniartistiche@gmail.com

Instagram & Facebook: @LuboxProduzioniArtistiche

Approfondimento

MACBETH, Luca Ariano porta in scena a Milano uno spettacolo sensoriale

Spettacolo: Per te