Pedro Almodovar contro Donald Trump: "Nella storia, sarai ricordato come una catastrofe"
SpettacoloIl regista, che a Los Angeles ha ricevuto il Chaplin Award, si è scagliato contro il Presidente degli Stati Uniti e contro i suoi amici, costantemente impegnati nel distorcere la realtà
Pedro Almodovar ha deciso di non mandarle a dire. Il regista, a Los Angeles per il 50esimo Chaplin Award, si è scagliato contro Donald Trump.
Le parole di Pedro Almodovar contro Donald Trump
Nell'esprimere la sua gratitudine per il premio, Pedro Almodovar ha detto: "Ero in dubbio se venire in un Paese governato da un'autorità narcisista, che non rispetta i diritti umani. Trump e i suoi amici, milionari e oligarchi, non possono convincerci che la realtà che vediamo con i nostri occhi sia l'opposto di quella che stiamo vivendo, per quanto possano distorcere le parole, sostenendo che significhino l'opposto di ciò che significano. Gli immigrati non sono criminali. È stata la Russia a invadere l'Ucraina".
"Signor Trump, mi rivolgo a lei e spero che ascolti quello che sto per dirle", ha continuato Almodóvar. "Passerà alla storia come il più grande errore del nostro tempo. La sua ignoranza è paragonabile solo alla sua violenza. Passerà alla storia come uno dei più grandi danni all'umanità... Passerà alla storia come una catastrofe".
Il regista ha anche parlato dei diritti delle persone transgender, minacciati dall'amministrazione Trump, e ha ricordato gli eventi della sua giovinezza che lo hanno aiutato a formarsi come regista. Cresciuto sotto la dittatura di Francisco Franco, Almodóvar vedeva nel cinema un modo per evadere. E, mentre il Paese abbracciava gli ideali democratici tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, si affermò come regista. "È impossibile spiegare cosa significasse quella sensazione di assoluta libertà per un giovane che voleva fare cinema", ha ricordata.
Le ragioni del premio
Dua Lipa, John Turturro, John Waters, Rossy de Palma e Mikhail Baryshnikov hanno presentato il premio, negli anni assegnato a personalità del calibro di Bette Davis e Cate Blanchett. Waters ha definito Almodóvar "il miglior regista del mondo", mentre Turturro, che ha recitato ne La stanza accanto, ha dichiarato di essere rimasto impressionato dal regista dopo aver visto il suo film del 1987 Matador, tanto da guardare la sua intera filmografia. "Ha una visione unica, un umorismo irriverente e un vibrante senso del colore che ti fa capire che ti aspetta un viaggio sfrenato, guidato da un pilota esperto", ha detto. Lipa ha ammesso invece di essere una sua recente fan: lo ha incontrato nel 2022 e ne è diventata amica, andando persino a trovarlo a casa sua. "Adoro il modo in cui emozione e divertimento sono in equilibrio nei tuoi film", ha detto. "Adoro soprattutto il modo in cui hai completamente normalizzato i ruoli e le trame trans e gay, cosa che oggi sembra un atto piuttosto rivoluzionario".