Moda, Damiano David ha firmato una capsule per Diesel

Spettacolo
©Getty

Amante dai capi Diesel ben prima di diventarne global ambassador, il leader dei Maneskin ha firmato ora una collezione in edizione limitata pensata a quattro mani con Glenn Martens

In pausa dai Maneskin, Damiano David è lanciatissimo. Innamorato della sua Dove (Cameron ndr.), con un progetto solista ormai avviato, ha aggiunto al suo curriculum anche la voce "stilista". Per Diesel, brand di cui è diventato global ambassador qualche tempo fa, ha disegnato una capsule collection di capi genderless, che rifiutano il conformismo, cancellano le etichette, e celebrano la libertà d'espressione.

Damiano David x Diesel

Per la capsule collection, Damiano David ha lavorato fianco a fianco con Glenn Martens, direttore creativo di Diesel, da poco uscito da Y/Project e in procinto di collaborare (anche) con H&M. Nuovo look e nuova musica, il frontman dei Maneskin ha voluto raccogliere nella sua collezione tutta la sua sensualità, la sua sfrontatezza, e le caratteristiche tipiche della Gen-Z. Che, un tempo dallo stile indefinito, ha oggi dimostrato ciò che vuole: niente più distinzioni di genere, rifiuto delle regole stilistiche, libertà. Insomma, quella fiducia in se stessi che - in gergo - prende il nome di "coolness".

 

L'idea di partenza? Trasformare in abiti i tatuaggi di Damiano. "Non ho scoperto Damiano attraverso le canzoni dei Måneskin", ha spiegato Glenn Martens a Vogue. "L'ho notato perché indossava sempre Diesel, e lo faceva in un modo particolarmente sexy".

 

Perché Damiano? Perché riflette il modo libero e personale di vivere la vita che Diesel vuole comunicare. Perché ha talento, è bello, e incarna tante persone (e personalità) in una.

 

Quanto costano i capi di Damiano David x Diesel

I capi di Diesel x Damiano David, pur ispirandosi alla collezione Show, ha linee inedite e proporzioni maxi. Genderless e firmati "Damiano", i loro prezzi vanno dai 150 euro del cappellino con visiera in total denim ai 1.250 euro del cappotto/kimono.

 

Quali sono i capi preferiti dai due? "Il cappotto/kimono è il mio pezzo preferito, perché è quello che mi sembra abbia entusiasmato di più Damiano ed è stata una vera collaborazione. È un denim spalmato, ovvero dipinto e poi cotto per sembrare pelle. Mi è parso che rendesse Damiano davvero felice, e credo che uno dei compiti principali della moda sia quello di far sentire le persone felici", ha dichiarato Glenn Martens. Damiano David ha confermato, aggiungendo però un altro capo: il maxi abito. "Mi piace l'idea che le persone occupino spazio con i nostri vestiti, che non temano di essere ben visibili", ha spiegato.

 

approfondimento

Damiano David presenta il nuovo brano al programma The Tonight Show

Spettacolo: Per te