In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roberto Bolle and friends, la grande danza arriva all’Arena di Verona. Programma e ospiti

Spettacolo
@Vito Lorusso

L’étoile torna con due date, il 23 e il 24 luglio, e un programma che spazia dal repertorio classico a coreografie più sperimentali. Come "Prometheus", novità 2024 che lo vede protagonista di un dialogo suggestivo col fuoco sulle titaniche note di Beethoven. Con lui 8 friends d’eccezione. Come l’étoile della Scala Nicoletta Manni, che porta l’assolo “La Luna” di Béjart, António Casalinho e Margarita Fernandes nel virtuosistico Pas de deux tratto da “Esmeralda” e Toon Lobach e Casia Vengoechea nell’ipnotico “II”

Condividi:

La grande danza torna all’Arena di Verona e raddoppia: per ben due serate, Roberto Bolle, étoile della Scala, è protagonista sull’immenso palcoscenico sotto le stelle con otto friends d’eccezione, primi ballerini e artisti da tutto il mondo. Il programma, ricco e vario, mescola sapientemente grandi classici, danza moderna e contemporanea, con avvincenti novità e brani inediti, per portare l’arte coreutica senza confini a tutti i tipi di pubblico.

Si rinnova dunque l’atteso e seguitissimo appuntamento con cui Roberto Bolle porta la danza sul palcoscenico dell’Arena di Verona. Uno spettacolo coprodotto da Fondazione Arena e ARTEDANZAsrl.

Due date e otto friends d'eccezione

 

Martedì 23 luglio e mercoledì 24 luglio, alle 21.30, i Friends saranno otto, da Milano, Londra, Budapest, Monaco e altri palcoscenici del balletto internazionale: António Casalinho e Margarita Fernandes (Primi Solisti del Bayerisches Staatsballett di Monaco), Melissa Hamilton (Prima Ballerina del Royal Ballet di Londra), Tatiana Melnik (Prima Ballerina dell’Hungarian National Ballett di Budapest), Giorgi Potskhishvili (Principal Dancer del Dutch National Ballet di Amsterdam), e gli International Guest Artist Toon Lobach e Casia Vengoechea. Non poteva mancare Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala, come Roberto Bolle che guiderà la serata anche da protagonista di nuove coreografie appositamente commissionate.

Tra queste, Turiddu, creata da Massimiliano Volpini sull’Intermezzo da Cavalleria rusticana di Mascagni, omaggio al canto lirico italiano patrimonio Unesco eseguito in anteprima al Gala areniano dello scorso giugno: sarà un’occasione esclusiva per rivederla nello spazio per cui è nata. Volpini firma anche la novità assoluta dell’edizione 2024, Prometheus, dialogo virtuosistico e suggestivo col fuoco sulle titaniche note di Beethoven. Il balletto classico sarà rappresentato dai passi a due di Esmeralda (Petipa) e Don Chisciotte (Minkus), seguito dalla caustica (ed acrobatica) canzone d’autore di Les Bourgeois, dalle sonorità contemporanee nelle pièce di Davidson (Lightness of Beng), di Brumanchon (Les Indoptes), di Wayne McGregor (Qualia), di Kratz (II), alternate alle sinuose coreografie di Bèjart su musiche di Bach (La Luna) e di Messerer su quelle di Rachmaninov (Spring Waters).

approfondimento

Roberto Bolle & Friends, l'Etoile prova il suo Prometheus. VIDEO

IL PROGRAMMA

 

 1. Turiddu

Coreografia: Massimiliano Volpini

Musica: Pietro Mascagni

Artista: Roberto Bolle

 

2. Esmeralda

Coreografia: Marius Petipa

Musica: Cesare Pugni

Artisti: Margarita Fernandes, António Casalinho

 

3. Lightness of Being

Coreografia: Craig Davidson

Musica: Alex Baranowski

Artisti: Melissa Hamilton, Roberto Bolle

 

4. La Luna

Coreografia: Maurice Béjart

Ripresa coreografica: Luciana Savignano

Musica: Johann Sebastian Bach

Artista: Nicoletta Manni

 

5. Les Indomptés

Coreografia: Claude Brumachon

Ripresa coreografica: Benjamin Lamarche

Musica: Wim Mertens

Artisti: Roberto Bolle, Toon Lobach

 

6. Don Chisciotte

Coreografia: Marius Petipa

Musica: Ludwig Minkus

Artisti: Tatiana Melnik, Giorgi Potskhishvili

 

7. Qualia 

Coreografia: Wayne McGregor

Musica: Scanner

Lighting Design: Lucy Carter

Artisti: Melissa Hamilton, Roberto Bolle

 

8. Les Bourgeois

Coreografia: Ben Van Cauwenberg

Musica: Jacques Brel

Artista: António Casalinho

 

9. Spring Waters

Coreografia: Asaf Messerer

Musica: Sergei Rachmaninoff

Artisti: Tatiana Melnik, Roberto Bolle

 

10. II

Coreografia, scene e costumi: Philippe Kratz

Musica: Soundwalk Collective, The Field

Artisti: Casia Vengoechea, Toon Lobach

 

11. Prometheus

Coreografia: Massimiliano Volpini

Musica: Ludwig van Beethoven

Artista: Roberto Bolle