Jovanotti un anno dopo l'incidente in bici: "Tornerò più forte di prima"

Spettacolo
Foto tratta dal profilo Instagram di Jovanotti

In un video pubblicato sui social, Jovanotti mostra l’incredibile recupero dopo il “botto” avvenuto lo scorso 15 luglio durante una vacanza a Santo Domingo e non vede l'ora di tornare sul palco

“Alla fine dell’anno sarò più forte di prima”. In un video pubblicato sui social, Jovanotti si allena, e tra un saltello e l’altro mostra i progressi ad un anno dall’incidente in bici avvenuto lo scorso 15 luglio tra le piantagioni di canna da zucchero a Santo Domingo. “Oggi è il 15 luglio ed è esattamente un anno dal botto. Cioè un anno fa volavo dalla bici e mi facevo malissimo, disintegrandomi femore, trocantere, una clavicola. Poi l’operazione fatta male. Dopo sei mesi, grazie al cielo, ho trovato un chirurgo e un’équipe che mi ha rimesso tutto dritto. Tantissimo lavoro, un anno di fisioterapia tutti i giorni, che sta continuando. Ma la buona notizia, per me e per chi mi vuole bene, è che sta andando bene. Alla fine dell’anno sarò più forte di prima e quindi pronti per tuffarci nelle prove dei Palasport, dei PalaJova e per rivederci”, ha detto il cantante, che non vede l’ora di ritornare sul palco. “È stato un anno diverso, diciamo così, molto diverso, inaspettato, pieno di cose. Poi avremo modo di raccontarcele. La fisioterapia è importantissima. Motivazione e fisioterapia, quello che gli americani chiamano mindset. E non mollare".

UNA GRANDE FORZA DI VOLONTÀ

Lo scorso anno, in vacanza con la moglie, Jovanotti aveva affrontato una brutta caduta: “Fa male tutto, fa un male bestiale”, aveva raccontato all’epoca. Il cantante aveva subito un primo intervento chirurgico che l’aveva trattenuto a Santo Domingo, perché “dopo un’operazione così importante non posso salire su un aereo, rischierei una trombosi”. Nel Paese, Jova aveva svolto anche la prima fase di riabilitazione, che era poi proseguita in Italia con sessioni di fisioterapia fissate già dalle prime ore del mattino. A maggio, a dieci mesi dall’incidente, il cantante con la stampella è stato ospite di Fiorello per l’ultima puntata di Viva Rai2!, mentre a fine giugno ha fatto un inaspettato ritorno sul palco del Festival of the Sun di Rick Rubin a Casole d’Elsa, vicino a Siena: “Da qualche giorno ho mollato le stampelle. Le ho appese al chiodo e sto andando meglio”.

approfondimento

Jovanotti in concerto nei palazzetti, 5 nuove date per il tour 2025

Spettacolo: Per te