Amadeus lascia la Rai: "Una scelta non facile, è tempo di nuovi sogni"

Spettacolo
©Getty

"Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento". Inizia così il video, postato su Instagram, con cui Amadeus dice addio alla Rai, ringrazia dirigenti e maestranze, colleghi e artisti. Stamattina il colloquio con il direttore generale Giampaolo Rossi in cui ha ufficializzato la decisione che era nell’aria da settimane

Amadeus non rinnoverà il suo contratto, in scadenza il 31 agosto, con la Rai. Nel colloquio avuto a fine mattinata con il direttore generale Giampaolo Rossi, il conduttore ha ufficializzato la decisione che era nell’aria da settimane: la volontà di impegnarsi in nuove sfide professionali, che lo attendono - secondo rumors sempre più insistenti - sul canale Nove del gruppo Warner Bros Discovery.

Il comunicato di Amadeus: "Tempo di nuovi sogni"

"Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento". Inizia così il video, postato su Instagram, con cui Amadeus dice addio alla Rai, ringrazia dirigenti e maestranze, colleghi e artisti e sottolinea che "è tempo di nuovi sogni".

 

"Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi - ha proseguito Amadeus -, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni". E ancora: "I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso) appartengono al Pubblico, ma rappresentano per me, un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali".

 

 

Amadeus al gran finale di Viva Rai2! il 10 maggio

La notizia si era già diffusa in mattinata il 15 aprile, quando nella consueta rassegna stampa di Viva Rai2! Fiorello aveva annunciato che il conduttore suo amico sarà "ospite da noi all'ultima puntata, quella del 10 maggio", promettendo una puntata "pazzesca". Un tono decisamente più serio rispetto a quello con cui il comico catanese, qualche giorno prima all'interno della stessa trasmissione, aveva letto un comunicato fake chiaramente ironico sulle sorti dell'amico Ama. "Sono sempre i migliori che se ne vanno", aveva scherzato lo showman, per poi aggiungere: "A me nessuno ha offerto nulla, nessuno mi ha chiamato, la mia risposta è: divano".

Sanremo Festival host and artistic director Amadeus (L) with Italian showman Rosario Fiorello (R) during a press conference at the 74th Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 10 February 2024. The festival runs from 06 to 10 February.  ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Fiorello legge un comunicato (fake): Amadeus lascia la Rai per il Nove

Spettacolo: Per te