Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pupo parte per la Russia per registrare uno show tv: "Il mio contributo per la pace"

Spettacolo
©Getty

Il 15 marzo il cantante toscano sarà protagonista dello speciale televisivo Pupo and Friends al Teatro del Cremlino. "Ho deciso di andare in "trincea"", ha scritto su Instagram

Condividi:

Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, è volato a Mosca. Il 15 marzo il cantante toscano, molto amato in Russia sin dagli anni Ottanta grazie alla trasmissione senza censura del Festival di Sanremo nell’allora Unione Sovietica, registrerà lo speciale televisivo Pupo and Friends al Teatro del Cremlino. “Insieme a tutti i miei musicisti, tecnici e reporter mi trasferirò per una settimana a Mosca”, ha scritto sui social. “Sarà il mio modesto contributo per la pace. Invece che starmene tranquillamente e comodamente a casa, ho deciso di andare in “trincea””. Pupo ha inoltre precisato i motivi del viaggio: “Non faccio questo per necessità economiche e nemmeno per il desiderio di diventare più famoso e amato. Non ho bisogno né dell’uno né dell’altro”. L’iniziativa, piuttosto, nasce nel mondo onirico: “Ho sognato che una canzone, una semplice canzone, stava illuminando le menti di due uomini. Due uomini che non condividevano nulla, tranne che la passione per quella canzone. Il sogno finiva con i due che cantavano insieme il ritornello e, mentre si stringevano la mano, i loro due popoli tornavano ad essere di nuovo fratelli”.

LE PRECEDENTI POLEMICHE

Lo scorso maggio Pupo aveva ricevuto l’invito del Cremlino come ospite d’onore e giurato al festival di musica internazionale Road to Yalta, ma aveva rinunciato a causa delle polemiche legate all'invasione russa dell'Ucraina: “Non sono andato a Mosca per tutelare la mia famiglia, i miei amici, i miei collaboratori, le persone che vivono accanto a me e che della mia attività fanno un punto di riferimento per mantenere le loro famiglie”, aveva spiegato all’epoca il cantante a Dagospia. "Anche io ho avuto diverse chiamate per fare dei concerti in Russia ma ho declinato", aveva commentato a LaPresse il collega Al Bano, una delle voci italiane più famose in Russia. "Amo il popolo russo ma fino a quando c'è questa situazione, che è inaccettabile, non me la sento". Lo scorso novembre Pupo si era invece esibito nella trasmissione moscovita "Le leggende di Retro FM" davanti a un pubblico entusiasta.

approfondimento

Francesco De Gregori e Checco Zalone, il video del duetto di Rimmel