
Paris Fashion Week, per Balenciaga il nuovo lusso è la creatività. La sfilata Winter 2024
Demna Gvasalia tira le somme dei suoi quasi dieci anni alla direzione creativa della Maison francese mandando in passerella lo stile che veramente ha significato per lui. La collezione pone molte domande. Cos'è il lusso oggi? A cosa serve la moda in un mondo saturo di immagini (e di cose)?. Nessuna risposta giusta ma molto su cui riflettere più una nuova collaborazione, con eBay, che insiste (e sfrutta) il tema del consumismo
A cura di Vittoria Romagnuolo

Lo scenario entro il quale Balenciaga ha presentato le creazioni per l'Inverno 2024 è già una delle tante chiavi di lettura di una collezione che, come sempre, risponde alle domande che agitano la mente del talentuoso designer georgiano. I look sfilano tra mura fatte di schermi led su cui scorrono le tante immagini, i contenuti, che invadono le nostre giornate. Che senso ha la moda in tutto questo marasma?
Paris Fashion Week, le star in prima fila alle sfilate. FOTO
Gvasalia gira le domande che pone a sé stesso al pubblico delle sfilate di Parigi (quello presente fisicamente e quello che segue l'evento in streaming) aggiungendo la sua voce alla soundtrack del fashion show. Molte riflessioni hanno a che fare col consumismo. Cosa ci spinge ad avere ancora più cose di quelle che abbiamo? Quanti capi nel nostro guardaroba hanno ancora l'etichetta? La collezione va in scena con i cartellini attaccati, una versione della tag Balenciaga rielaborata in pelle, altri invece sono avvolti dallo scotch, elemento già proposto da Demna

Lo stilista riflette su un mondo in cui c'è troppo di tutto e anche i brand di moda producono truppo. Quando sarà mai abbastanza, si chiede. E poi: cosa è abbastanza? Il risultato (che non è una risposta definitiva a queste domande) è un mix di ispirazioni del passato del marchio che compongono look di stampo futuristico dove regnano sovrani volumi e sovrapposizioni

Un'altra importante riflessione riguarda il lusso, idea sempre accarezzata da un brand esclusivo come Balenciaga e resa da capi simbolo come le pellicce (oggi ecologiche). Il lusso ha ancora senso? Come può concepire il lusso uno stilista che ha un passato da rifugiato e che ha fatto esperienza di un'umanità ferita e privata anche dei beni essenziali? Questo nodo, sempre presente nella poetica dell'ultimo Balenciaga, si fa urgente oggi più che mai
Paris Fashion Week, la sfilata di Balenciaga nel fango: Kanye West apre lo show. FOTO
Demna Gvasalia propone per l'Inverno 2024 una summa di ispirazioni che rappresentano la moda che più gli è cara. Negli utilizzi bizzarri dei capi c'è tutta la sua filosofia del riciclo, quell'upcycling di cui è maestro ed innovatore. Cos'è, dunque, il lusso oggi? La creatività, probabilmente. O almeno, questa è la risposta al momento dello stilista

C'è anche il motivo della stratificazione, già molto presente nelle passate collezioni di Balenciaga, con l'underwear che si fa outerwear. I capi di intimo sono in primo piano in parecchi look

Parlando di consumismo e di accumulo, Demna Gvasalia (stilista classe 1981) fa riferimento alla sua generazione, quella dei Millennials, che ha fatto prosperare i simboli del consumo rendendoli icone. In questa collezione, che abbonda di loghi, ci sono tanti accessori, orpelli che per i Millennials sono diventati status symbol. Naturalmente il designer è ben consapevole del potenziale commericiale esplosivo di ogni accessorio delle sue collezioni. Maestro nel rendere desiderabili gli oggetti della quotidianità, questa volta propone le chiavi
Balenciaga, la borsa da 1700 euro che somiglia a un sacchetto della spazzatura è un must
Tra gli accessori Balenciaga destinati a diventare virali, il berretto che copre gli occhi liberando solo la punta del naso e la bocca e un bracciale pieno di charms che tiene anche lo smartphone, accessorio tech da tenere al polso
Balenciaga lancia le ballerine da uomo, le Leopold in vendita a 750 euro
Gli occhiali da sole sono sempre accessorio di punta delle collezioni Balenciaga. Qui lo stilista spinge all'estremo l'idea di visiera di stampo sci-fi che era stata lanciata già nelle passate collezioni. Le lenti diventano tutt'uno col viso e la testa, sempre più avvolgenti

L'invito per gli ospiti della sfilata è arrivato sotto forma di pacco contenente un oggetto di modernariato, un complemento d'arredo selezionato da Gvasalia e il suo team tra gli articoli in vendita su eBay. L'idea è parte di una nuova collaborazione tra Balenciaga e la piattaforma di vendite e aste online i cui capi sono stati svelati in sfilata. Perché eBay? Semplice. È il posto dove finisce l'eccesso delle vite di ciascuno ma dove è ancora possibile trovare qualcosa di unico
Ikea risponde alla Towel Skirt di Balenciaga con l'asciugamano da 16 sterline
Qui, una selezione di dress da red carpet, ambitissimi dalle celebrity di tutto il mondo. Non è escluso che alcune creazioni della collezione Winter 2024 finiscano nel guardaroba delle star attese ai prossimi Academy Awards

Come sempre, l'attenzione verso le bag è massima per i fan dello stile Balenciaga. Nella collezione per il prossimo inverno le dimensioni delle borse a mano sono extralarge

Ecco Eva Herzigová, una delle prestigiose ospiti della sfilata, con uno degli oggetti reperiti su eBay e recapitati come invito da Balenciaga. La supermodella e attrice, volto del brand, posa con una statuina di porcellana che raffigura un cane

In posa al photocall, e tutte con abiti Balenciaga, la top model Ashley Graham, Kim Kardashian, musa di Balenciaga in abito di pizzo col cartellino di pelle ben visibile sul retro del dress, e Isabelle Huppert, anche lei ambassador della casa di moda vestita in stile biker
Isabelle Huppert è la prima donna brand ambassador di Balenciaga
Indossano soprabiti appariscenti e blazer voluminosi, sempre parte delle ultime collezioni di Balenciaga, da sinistra: la top model Vittoria Ceretti, l'attore Cole Sprouse e la campionessa Serena Williams, quest'ultima, frequentatrice assidua della Paris Fashion Week