Maria Callas, ritrovata la vestaglia disegnata da Zeffirelli nell'archivio della Scala

Spettacolo
Foto_Callas_vestaglia_Turco

Un riesame dei materiali conservati e un confronto con la documentazione fotografica hanno permesso di identificare correttamente gli elementi del costume di Fiorilla disegnato da Franco Zeffirelli per Il turco in Italia del 1955

L’Archivio Storico Artistico del Teatro alla Scala ha intrapreso una serie di iniziative di riordino, catalogazione e restauro che investono diversi ambiti dell’immenso patrimonio conservato. Nella prima settimana di dicembre una sessione di fotografie a 360° di una selezione di costumi storici è stata l’occasione per revisionare la catalogazione dei materiali conservati e riconoscere tra i costumi generici una vestaglia indossata da Maria Callas nell’edizione dell’aprile 1955 del Turco in Italia di Rossini diretta da Gianandrea Gavazzeni.

I costumi disegnati da Zeffirelli

Tra i costumi disegnati da Franco Zeffirelli era catalogata una camicia da notte bianca con bustino. L’unica foto conservata nel nostro Archivio fotografico della scena in casa di Don Geronio ci mostra la Callas che indossa, oltre alla camicia da notte, una vestaglia di pizzo dal colore non definibile perché l’immagine è in bianco e nero. Preparando il materiale per le giornate dedicate alla digitalizzazione dei costumi storici, la responsabile del magazzino costumi ha ritrovato in una scatola con materiale generico de Il turco in Italia una vestaglia di pizzo rosa senza nome. La vestaglia corrisponde esattamente a quella indossata dalla Callas nella foto e alla descrizione dei costumi di Fiorilla contenuta nei libri di sartoria dove il n° 171 risulta composto da “camicia tela seta bianca guarnizione pizzo bianco nastri rosa / vestaglia pizzo tenda rosa”.

IL TURCO E LA SONNAMBULA

Inoltre, un esame attento della camicia da notte la riconduce piuttosto alla produzione della Sonnambula di Bellini diretta da Leonard Bernstein nel marzo 1955 – un mese prima del Turco – e sempre interpretata dalla Callas con la regia di Luchino Visconti e i costumi di Pietro Tosi. Tra i costumi del Turco, è invece conservata un’altra camicia da notte con bustino incorporato comparabile con quella della foto e non attribuita, che quindi potrebbe essere proprio quella descritta al n° 171 del libro di sartoria.

L’episodio, in sé rilevante, testimonia l’importanza dell’opera di recupero e valorizzazione degli archivi potenziata con la creazione del nuovo Archivio Storico Artistico un anno fa e apre prospettive per il futuro.

Le prossime rappresentazioni di Médée sono inoltre l’occasione per ripresentare due lettere di pugno di Maria Callas a proposito di Medea alla Scala, testimoniate in archivio ma poco conosciute.

LA MOSTRA SU MARIA CALLAS AL MUSEO

Intanto continua al Museo Teatrale la mostra “Fantasmagoria Callas” a cura di Francesco Stocchi (VIDEO), allestita da Margherita Palli. La mostra costruisce un itinerario articolato in cinque tappe, dove ciascun capitolo è affidato a una diversa espressione artistica. Attraverso l’interpretazione dello stilista Giorgio Armani, del musicista e compositore Alvin Curran, degli artisti contemporanei Latifa Echakhch e Francesco Vezzoli e del registra Mario Martone, la figura di Maria Callas emerge da una narrazione corale e multidisciplinare, pensata appositamente per l’occasione.

La vestaglia indossata da Maria Callas per "Il Turco in Italia"
La vestaglia indossata da Maria Callas per "Il Turco in Italia"

Spettacolo: Per te