La Women Orchestra suona Hallelujah nella giornata contro la violenza sulle donne

Spettacolo

Raffaella Daino

Le musiciste siciliane della Women Orchestra insieme con la cantautrice Deborah Iurato e il coro Sisters Of the New Gospel si ritrovano al Teatro Massimo di Palermo per interpretare il celebre brano di Cohen, anteprima di un concerto che avrà un nome simbolico: "Give peace a chance", per la pace e contro ogni forma di violenza

Venti musiciste, insieme, per mettere in scena un’interpretazione singolare dell’Hallelujah di Cohen nella Giornata Internazionale Contro la Violenza di Genere. L’Orchestra al femminile diretta da Alessandra Pipitone, con la cantautrice Deborah Iurato e per la prima insieme al coro Sisters Of the New Gospel sul palco del Teatro Massimo, mentre all'esterno la scalinata di riempie di petali di fiori e scarpette rosse in segno di solidarietà nei confronti delle vittime della violenza di genere. Intanto nella piazza si tengono sit in e per le strade sfilano cortei e fiaccolate con la partecipazione di migliaia di persone.

 

Teatro Massimo

“Con il magistrale arrangiamento pop sinfonico del Maestro Giuseppe Vaccaro- dice Alessandra Pipitone, Direttrice della Women Orchestra- abbiamo voluto reinterpretare un grande classico come l’Hallelujah di Cohen inserendo sei straordinarie voci gospel che si sposano perfettamente con la pasta sonora dirompente di Deborah Iurato.  Questa è solo l’anticipazione- dice la Pipitone- di un progetto più ampio e strutturato che vedrà la Women Orchestra esibirsi per la prima volta insieme alle Sisters Of the New Gospel in un concerto che ha l’ambizione di diffondere con forza un importante messaggio contro ogni forma di violenza, un inno alla pace che non può che partire da noi stessi, dal rapporto che abbiamo con gli altri nel quotidiano".  

 

“Dopo tanti anni di lavoro fuori dalla Sicilia per me è un onore avviare un progetto così ambizioso con artiste tutte siciliane" dice Deborah Iurato, vincitrice nel 2014 del talent  “Amici di Maria De Filippi” e terza a Sanremo 2016 in duetto con Giovanni Caccamo, con la canzone “Via da qui” scritta da Giuliano Sangiorgi. "Il concerto che abbiamo preparato vuole essere un dono al pubblico, un’ode alla pace, alla libertà e alla vita in questo momento in cui la parola guerra, purtroppo, non è solo una parola, in diverse parti del mondo”.

 

Il concerto, che nel titolo “Give peace a chance”, dai alla pace una possibilità, richiama i versi del brano di John Lennon, propone al pubblico ventuno brani significativi che inneggiano alla libertà, alla speranza di un mondo migliore. Da Heal the World di Michael Jackson ad Amazing Grace di John Newton e Dan Vasc, ad Imagine di John Lennon, e comprende melodie più tipicamente natalizi quali Rockin’ Around The Christmas e Holly Holly Christmas"

 

“Give peace a chance”- una produzione Asc in collaborazione con Quintosol e Tolomeo Spettacoli- è già in programma in diversi teatri della Sicilia. Il debutto dello spettacolo si terrà 6 gennaio 2024 al Teatro Garibaldi di Piazza Armerina, alle ore 21.

 

Spettacolo: Per te