Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lo chef stellato Enrico Bartolini conferma la relazione con Roberta Morise

Spettacolo
©IPA/Fotogramma

Lo chef più stellato d'Italia ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera, parlando dei suoi prossimi progetti e di un amore che gli ha cambiato la vita

Condividi:

"Non sono abituato a una personalità così, e devo dire che mi diverte da matti. Alimenta un coinvolgimento emotivo insolito, unico": con queste parole lo chef Enrico Bartolini ha confermato la sua relazione con Roberta Morise, showgirl e conduttrice televisiva, in passato legata a Carlo Conti.

L'incontro tra Roberta Morise ed Enrico Bartolini

Enrico Bartolini e Roberta Morise si sono conosciuti grazie ad amici comuni. L'iniziativa l'ha presa lei, volto noto del piccolo schermo, 37 anni e origini calabresi. Di quella personalità così esplosiva, lo chef 44enne si è subito innamorato. Tanto da sperare che, questa, sia davvero la volta buona. "Avere un riferimento nella società di oggi sembra impossibile, se lo trovi vuol dire tanto", ha detto. Chi lo conosce, non credeva si sarebbe innamorato di nuovo. Invece è successo, perché l'amore è magia, è sorpresa, è la rottura di schemi, programmi e di tutto quanto è razionale. "Negli anni ho capito che se ci si ferma al solito schema, se si cercano persone fatte sempre nello stesso modo per avere sempre lo stesso tipo di relazione in cui sei tu al comando, poi alla fine è inevitabile fare gli stessi errori. E distruggere tutto". Con Roberta, ha provato a invertire questo schema. E sembra stia funzionando. 

Bartolini non ha escluso la possibilità di compiere errori. Ma sta lavorando perché quegli errori non siano gravi, e non facciano soffrire la persona che ama. Perché, lui che sul lavoro sembra non sbagliare mai, nella vita privata lo ha fatto. Per sua stessa ammissione. Ma dal passato ha imparato, grazie a un profondo lavoro introspettivo. E ha tratto insegnamenti che in questo amore intende praticare.

Il futuro dello chef

Enrico Bartolini ha 12 stelle Michelin (più una verde), distribuite tra otto ristoranti in tutta Italia. Un record, questo, che lo pone al secondo posto in Europa dietro solo ad Alain Ducasse (a quota 14 stelle). L'anno più incredibile? Il 2016, con due stelle in un colpo solo assegnate al Bartolini al Mudec di Milano, oggi tristellato. E con altre due stelle nei ristoranti inaugurati solo qualche mese prima in Maremma e a Bergamo. Nel 2022, gli chef di altri due suoi locali (Donato Ascani al Glam di Venezia e Gabriele Boffa alla Locanda del Sant’Uffizio nell’Astigiano) hanno ottenuto due stelle a testa, e Bartolini ha ricevuto il titolo di Chef mentor. E nel futuro, cosa c'è? Un nuovo ristorante gourmet con camere a Noceto (Parma), insieme alla famiglia Utini. E poi due nuove insegne fuori Europa. 

approfondimento

Da Bartolini a Cannavacciuolo, gli chef italiani con più stelle