Randi Ingerman soffre di epilessia e depressione

Spettacolo
©IPA/Fotogramma

Nelle prossime settimane l'attrice e modella lancerà la multipiattaforma Naked, un progetto per parlare di salute mentale

“Faccio i conti da tempo con crisi epilettiche e depressione, ma la malattia non mi abbatte”. In un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera l’attrice Randi Ingerman, 55 anni, oggi consulente nella cosmetica, ha rivelato di soffrire di malesseri che affronta con coraggio. “Non mi vergogno di dire che ho bisogno di aiuto” ha dichiarato. “Sono consapevole di soffrire di disturbi mentali e non ho remore ad ammetterlo. È il primo passo per venirne fuori, come ha dimostrato Fedez, che ringrazio per essersi messo a nudo”. Proprio per parlare di disturbi mentali “sia con chi ne soffre che con chi può dare una mano”, nelle prossime settimane Ingerman lancerà insieme alla Ceo di Action Agency Manuela Ronchi la multipiattaforma Naked. L’attrice, nata a Filadelfia ma arrivata in Italia nel 1995, ha sofferto la prima crisi epilettica nel 2007 dopo la morte del fratello. “Mi ritrovai a terra, svenuta, non sapevo che cosa mi stesse accadendo. Poi, mentre stavo lavorando ad un reality tv, accadde lo stesso. È stato allora che mi sono decisa ad approfondire” ha raccontato. Sulla depressione, invece, Ingerman ha spiegato: “Ho cominciato a frequentare gli psicologi da bambina, dopo la separazione dei miei. E anche oggi ci faccio i conti, perché trovare la cura giusta che non faccia entrare in conflitto i farmaci è difficile”. Da otto anni, l'attrice è in cerca della cura più adatta e ha riscontrato benefici non solo grazie all’olio di canapa e alla psicoterapia, ma anche grazie alla ricerca di benessere mentale e fisico attraverso esercizio, dieta e vita sana.

L'AMICIZIA E L'AMORE

Ingerman ha vissuto a Milano per molti anni, ma ora vive sul lago ospite di amici, un gesto di accoglienza non scontato, “se pensiamo che spesso quelli che hanno disturbi mentali sono emarginati”. Da poco ha trovato anche l’amore di Marco, 39 anni: “Sei mesi fa non volevo saperne più degli uomini, poi un’amica me lo ha presentato con un affettuoso inganno: “Ha 48 anni”, mi ha detto. All’inizio pensavo che non avremmo retto, invece oggi Marco è una presenza preziosa. È stato lui, tre settimane fa, a soccorrermi in una crisi”.

00-giancarlo-magalli-ipa

approfondimento

Giancarlo Magalli racconta la diagnosi di linfoma

LA CARRIERA

Nella carriera Ingerman vanta una parte nel film Il grande inganno con la star internazionale Jack Nicholson, ma anche ruoli in produzioni italiane come la serie tv Le ragioni del cuore e film con Ezio Greggio e come Torno a vivere da solo di Jerry Calà. Nel curriculum non manca neppure un famoso calendario che la modella ha scattato nel 2004. “Quando sono arrivata in Italia non conoscevo nessuno, e così i miei amici oggi si chiamano Biagio Antonacci o Pippo Baudo. Ma anche Ezio e Jerry Calà mi hanno fatto tanto ridere” ha raccontato Ingerman, che ancora ricorda la soddisfazione più grande: “Quando conobbi Sophia Loren. A me tremavano le gambe, ma lei mi disse: “Aho, ma io lo so chi sei, mica sei una sconosciuta”. Mitica”.

00-carla-bruni-instagram

approfondimento

Carla Bruni su Instagram: "Quattro anni fa ho avuto un cancro al seno"

Spettacolo: Per te