Assassinio a Venezia, il cast del film con Kenneth Branagh stasera in tv
In onda su Rai 2 venerdì 31 ottobre, la pellicola si ispira alla trama originale del romanzo "Poirot e la strage degli innocenti".
Kenneth Branagh è Hercule Poirot nel film Assassinio a Venezia, in onda su Rai 2 venerdì 31 ottobre (si tratta della sua terza apparizione nei panni del famoso detective, dopo Assassinio sull'Orient Express e Morte sul Nilo). Otto volte nominato all'Oscar, ha vinto la statuetta alla Migliore sceneggiatura originale per Belfast.
Michelle Yeoh veste i panni di Joyce Reynolds. Nel romanzo originale di Agatha Christie, Joyce è presente alla festa di Halloween. Dice di aver assistito a un omicidio in giovane età, ma di essere morta prima di poter fornire i dettagli. Il film la vede nelle vesti di una medium che conduce una seduta spiritica. Prima attrice cinese a vincere un Oscar in un ruolo da protagonista (con Everything Everywhere All At Once), è nel cast di Wicked - Parte 2 e Avatar - Fuoco e cenere.
Wicked, il musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo in prima tv su Sky Cinema e NOW
Camille Cottin è Olga Seminoff, una giovane ragazza alla pari proveniente dall'Erzegovina, precedentemente al servizio della signora Llwewllyn-Smythe (una ricca vedova morta prima degli eventi del romanzo). Scomparsa dopo la morte della sua datrice di lavoro, nel romanzo di Agatha Christie è quasi totalmente assente.
Jamie Dornan è il dottor Leslie Ferrier. Anche il suo personaggio segna un grande cambiamento rispetto al libro: se originariamente Ferrier era un impiegato legale ucciso prima degli eventi del romanzo, nel film è un medico che soffre di traumi psicologici.
Tina Fey è Ariadne Oliver. Nel romanzo, come nel film, Ariadne è una scrittrice di gialli e amica di Poirot che lo accompagna alla festa di Halloween.
Kelly Reilly è Rowena Drake. Nel romanzo, Rowena è l'organizzatrice della festa di Halloween. Ma è anche una donna che conosce la morte, in quanto vedova e nipote della defunta Llewellyn-Smythe. Nel film, Rowena è cantante lirica in pensione e madre della scomparsa Alicia.
Kyle Allen è Maxime Gerard. Nel romanzo originale, non esistono personaggi con questo nome. Tuttavia, i film di Branagh su Poirot hanno spesso cambiato i personaggi o creato personaggi compositi per adattarli al film. Difatti, Gerard è l'ex fidanzato di Alicia Drake, suicidatosi dopo la rottura del fidanzamento.
Jude Hill è Leopold Ferrier. Nel romanzo, Leopold è il fratello di una giovane donna la cui morte dà il via al mistero. L'età di Hill non corrisponde però a quella del personaggio e, infatti, nel film è il figlio del dottor Ferrier.
Emma Laird è Desmonda Holland, assistente di Reynolds e sorellastra di Nicholas Holland.
Ali Khan è Nicholas Holland. Sebbene nel libro non ci sia alcun personaggio con quel nome, nel film Holland è l'assistente di Reynolds e fratellastro di Desdemona Holland.
Riccardo Scamarcio è Vitale Portoglio, altro personaggio che non appare nel romanzo e che, nel film, interpreta la guardia del corpo di Poirot nonché ex agente di polizia.
Muori di Lei, il cast del film con Riccardo Scamarcio. FOTO