'To End All War: Oppenheimer The Atomic Bomb', la vera storia della bomba atomica è su Sky
SpettacoloIn occasione dell’uscita al cinema di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan, il documentario in esclusiva su Sky Documentaries il 22 agosto alle 21.15 (in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand), ripercorre la vera storia di un uomo tormentato dall’arma letale che ha contribuito a creare la bomba atomica, e che ancora oggi minaccia la razza umana
In occasione dell’uscita al cinema di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan, il documentario To End All War: Oppenheimer & The Atomic Bomb, in esclusiva su Sky Documentaries il 22 agosto alle 21.15 , in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand, ripercorre la vera storia di J. Robert Oppenheimer, un uomo tormentato dall’arma letale che ha contribuito a creare la bomba atomica, che ancora oggi domina la geopolitica mondiale e minaccia la razza umana (Oppenheimer, tutto sul film di Christopher Nolan sul "padre putativo" della bomba atomica).
Il Progetto Manhattan - il programma di ricerca in ambito militare che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche durante la Seconda guerra mondiale, condotto dagli Stati Uniti, Regno Unito e Canada - ha segnato infatti una svolta decisiva non solo nella vita di J. Robert Oppenheimer, ma sull'intera umanità.
Scelto per dirigere il laboratorio di Los Alamos, Oppenheimer condusse a termine il Trinity test nel deserto del New Mexico il 16 luglio 1945: la riuscita detonazione della prima bomba atomica fu per lui un momento di apparente trionfo, ma mentre il primo fungo atomico mai visto avvolgeva il cielo prima dell'alba, Oppenheimer vide davanti a sé un potere distruttivo, di grandezza quasi soprannaturale. Come dirà in seguito, sentì di essere diventato "la Morte, il distruttore di mondi..." e la sua vita non fu più la stessa. Dopo aver riflettuto sulle gravi conseguenze di questa invenzione, questo genio cadde in una profonda disperazione e divenne la voce della coscienza morale di una civiltà che improvvisamente aveva conquistato la possibilità di autodistruggersi. Il lungometraggio si avvale di ricostruzioni storiche e scientifiche e dei commenti di Christopher Nolan, Bill Nye, il nipote Charles Oppenheimer, il sopravvissuto di Hiroshima Hideko Tamura e molti altri.