Il rubino più grande del mondo, Estrela de Fura, è stato venduto a New York

Spettacolo
©IPA/Fotogramma

Un compratore misterioso è riuscito a mettere le mani su un rubino da 55,22 carati, estratto da una miniera in Mozambico dalla società Fura Gems

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Estrela de Fura non ha bisogno di presentazioni. Stella di Fura, tradotto dal portoghese, è il rubino più grande al mondo, venduto all’ultima asta di Sotheby's a New York per una cifra assolutamente incredibile. Partendo da una stima di 30 milioni di dollari, il rubino è stato acquistato da un compratore di cui non è possibile conoscere l’identità per ben 34,8 milioni di dollari. Un prezzo che vale tutta la sua bellezza.

Cosa sappiamo di Estrela de Fura

Nel luglio 2022 la società di estrazione e vendita di pietre preziose Fura Gems ha avuto la fortuna di estrarre questo splendido rubino da una miniera a Montepeuz (Mozambico). Già in quell’occasione, nonostante l’aspetto ancora grezzo della pietra, si poteva ammirare la bellezza del rubino, che pesava ben 101 carati. Poi, dopo alcune lavorazioni di taglio e rifinitura, Estrela de Fura è arrivata a pesare 55,22 carati. Un vero e proprio record per un rubino che viene “considerato dagli esperti un eccezionale tesoro della natura per la sua fluorescenza, l'eccezionale chiarezza e la vivida tonalità rossa, nota come 'sangue di piccione' un colore tradizionalmente associato solo ai rubini birmani”.

00-marlene-dietrich-getty

approfondimento

Marlene Dietrich,venduto all'asta bracciale per 4,5 milioni di dollari

La vendita

Come abbiamo anticipato, Estrela de Fura è stato venduto all’asta per ben 34,8 milioni di dollari, guadagnandosi così un posto nella classifica delle gemme più costose che siano mai state vendute, superando addirittura la vendita del Sunrise Ruby, venduta per 30,3 milioni di dollari nel 2015. Ma prima di arrivare all’asta di Sotheby’s, il rubino ha fatto un lungo viaggio tra Hong Kong, Ginevra e New York per mostrarsi a un pubblico di potenziali acquirenti più ampio possibile. Poi, una volta arrivato a destinazione, il rubino è stato acquistato per una cifra da capogiro, proprio nello stesso giorno in cui è stato venduto “The Eternal Pink”, "il diamante rosa più vivido che sia mai arrivato sul mercato", battuto all’asta per la stessa cifra.

GUARDA ANCHE

Tutti i video di gossip

Spettacolo: Per te