Marlene Dietrich, venduto all'asta un bracciale per 4,5 milioni di dollari

Cinema
©Getty

L'attrice aveva indossato il gioiello, che è stato realizzato dal marchio di alta gioielleria Van Cleef & Arpels, nel film Paura in palcoscenico diretto da Alfred Hitchcock nel 1950 e agli Oscar nel 1951

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

 

Il leggendario bracciale Jarretière di rubini e diamanti realizzato dal marchio di alta gioielleria Van Cleef & Arpels e indossato da Marlene Dietrich è stato venduto il 7 giugno all’asta di Christie’s The Magnificent Jewels of Anne Eisenhower a New York per il prezzo più alto, ben 4,5 milioni di dollari. L’attrice, che aveva commissionato il gioiello nel 1937, l’aveva indossato nel film di Alfred Hitchcock del 1950 Paura in palcoscenico e agli Oscar del 1951. “Questo bracciale è leggendario sotto molti aspetti” aveva dichiarato lo scorso marzo Claibourne Poindexter, vicepresidente e specialista di gioielli di Christie’s. “Era uno dei gioielli preferiti di Dietrich. È audace. È molto grande e ha una meravigliosa curvatura. Lo indossava magnificamene in Paura in palcoscenico. Il suo design scultoreo non appartiene a nessuna epoca. Non è un gioiello art déco. Non è un gioiello retrò. È semplicemente high glamour. È davvero un’opera d’arte a sé stante”.

GIOIELLI DAL VALORE INESTIMABILE

Come riportato da The Hollywood Reporter, l'asta intitolata alla designer d’interni Anne Eisenhower, nipote del presidente Dwight Eisenhower e collezionista di gioielli, ha presentato ulteriori creazioni, dalla spilla Panthère di Cartier al bracciale di diamanti di Tiffany & Co. Art Deco che raffigura una rosa con rubini e smeraldi, per un totale complessivo di 11,5 milioni di dollari. Pezzo forte della collezione, il bracciale di Dietrich è stato disegnato da Louis Arpels e comprende rubini e diamanti incastonati nel platino. La parure comprende orecchini, un collier di diamanti, un bracciale con orecchini di rubini abbinati, spille e altri gioielli.

approfondimento

Paul Newman, all'asta la collezione di oggetti personali

Spettacolo: Per te