Bottega Veneta ha lanciato il cono di pelle per le patatine fritte

Spettacolo
Immagine tratta dal profilo Instagram di Matthieu Blazy @matthieu_blazy

La casa di moda italiana ha presentato una lussuosa “borsetta” in pelle, ma per mangiare patatine fritte

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Il direttore creativo di Bottega Veneta Matthieu Blazy, ha lanciato un prodotto bizzarro: un lussuoso cono in pelle intrecciata per mangiare patatine fritte, trasformando così un oggetto di uso comune in un accessorio di lusso, pronto (forse) a diventare un tormentone di moda.

Il protagonista inatteso della collezione

La casa di moda Bottega Veneta, nella collezione Pre-Fall 2023 uomo e donna di Matthieu Blazy, oltre ai pantaloni in pelle intrecciata, ai vestiti, ai soprabiti, alle borse e alle scarpe, ha presentato anche un accessorio molto curioso e particolare: un cono per mangiare le patatine fritte, rivisitato, grazie al materiale in pelle, in una chiave ovviamente più lussuosa. La presentazione della collezione, avvenuta mediante i canali social proprio del direttore creativo Matthieu Blazy, ha infatti subito catturato l’attenzione del pubblico proprio per un accessorio inatteso, sorretto da un modello con indosso un cappotto di mohair color crema, una camicia bianca, una cravatta e dei pantaloni in pelle nera. Stiamo parlando, appunto, di un cono di pelle atto a contenere patatine fritte, comprate in un qualche locale take away. Nello scatto, le patatine sono infatti avvolte in alcuni fogli di giornale, a loro volta racchiusi e riposti all’interno di un cono in pelle intrecciata; motivo che richiama il tradizionale intreccio della casa di moda (in particolare, la texture delle iconiche It Bag). La serie di capi, rivisti con l’approccio distintivo di Bottega Veneta in cui i confini tra abbigliamento maschile e quello femminile sono sempre più sottili, pone allora l’attenzione su come un comune oggetto del quotidiano, quale un semplice cartoccio per mangiare patatine fritte, si possa trasformare in un accessorio di lusso, reinterpretandolo in una chiave sfarzosa. L’alta moda si coniuga in questo modo allo street food, come aveva già fatto Balenciaga presentando la chips bag, che in tutto e per tutto somigliava ad un sacchetto di plastica delle patatine Lay’s, tranne che per il prezzo.

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L’elemento sorpresa della collezione Pre-Fall 2023, mostrata in anteprima non dai canali ufficiali di Bottega Veneta ma da quelli del direttore creativo Matthieu Blazy, sta già facendo discutere parecchio. Non è però ancora chiaro se l’inaspettato accessorio, indossato dal modello con il cappotto in mohair color crema, si confermerà essere davvero quel che sembra, ovvero un cono per mangiare patatine fritte d’asporto, o se nasconde in sé altri utilizzi, come quelli di una pochette, per esempio. Non si hanno ancora infatti informazioni certe neanche in merito alla reale distribuzione del prodotto nei negozi, né tantomeno sull’eventuale prezzo di vendita (che, molto presumibilmente, non sarà proprio accessibile per tutti). In ogni caso, l’ironia comunicativa di Bottega Veneta continua quanto cominciato con l’oggetto di design a forma di dinosauro color “barolo”, apparso sul sito della casa di moda al prezzo di 900 euro, e andato già sold out.

Certo è che il pubblico di appassionati si è già diviso tra chi si chiede chi mai acquisterebbe un cono in pelle per mangiare patatine fritte, e chi al contrario sta già aspettando di poterlo comprare.

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