Alberta Ferretti, la collezione Resort 2024 rende omaggio a Fellini

Spettacolo

Vittoria Romagnuolo

©Getty

La designer è orgogliosa di poter finalmente celebrare il regista e la Romagna in un evento pianificato nel 2020 e mai realizzato a causa della pandemia. La sfilata si terrà il 26 maggio a Castel Sismondo, nel centro storico della città

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Moda, arte e cinema si legheranno in maniera ancora più stretta ed affascinante nell'evento di Alberta Ferretti che presenterà la collezione Resort 2024 del suo brand il prossimo 26 maggio con una sfilata a Rimini, a Castel Sismondo. Il fashion show sarà l'occasione per la stilista italiana apprezzata nel mondo di celebrare la figura e l'eredità di Federico Fellini, nato a Rimini nel 1920. Ferretti, che è originaria di Gradara, nella Romagna storica, con la nuova collezione omaggerà il grande autore e, al contempo, anche la terra che è stata per entrambi una immensa fonte d'ispirazione.

L'ispirazione per la Resort 2024: il genio di Fellini

Alberta Ferretti non nasconde l'orgoglio e anche una certa emozione nel raccontare le atmosfere del grande evento di Rimini che celebra il Made in Italy attraverso due delle sue più grandi espressioni: la moda e il cinema.

Lo spirito di Federico Fellini sarà l'anima della collezione Resort 2024, una serie di capi e accessori che, per concezione, sono dedicati a occasioni vacanziere e a un pubblico intenzionato a godersi la bella stagione. Alberta Ferretti è abituata ad esprimere la sua creatività con gli abiti ma - come è logico - le sue ispirazioni provengono da un bacino di idee molto ampio. Cinema e fotografia sono ambiti artistici che hanno molto a che fare con la moda e, nello specifico, con quella della stilista romagnola e il genio di Fellini, la cui estetica autoriale è estremamente definita, è ancora oggi una valida sorgente di suggestioni da riversare in passerella.

GUARDA ANCHE

Tutti i video di moda

Alberta Ferretti: il legame tra cinema e moda

La stilista ha raccontato che l'idea di celebrare Fellini attraverso il suo brand risale al 2020, anno del centenario della nascita del regista di Otto e mezzo ma anche stagione segnata dalla pandemia che ha imposto un brusco freno agli eventi di grande portata, dunque, a quelli legati alla moda.
Adesso, col supporto delle istituzioni, tra cui il Ministero del Turismo e della Cultura, Cinecittà e - naturalmente - la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Rimini, la casa di moda è in grado di poter annunciare una sfilata di interesse internazionale che darà lustro ai creativi del Belpaese di ieri e di oggi.

La moda, come il cinema, è solo uno dei linguaggi mediante i quali si trasferiscono idee e sensazioni dal singolo alla moltitudine; questo è stato il lavoro, immortale, di Fellini, e questo è anche quello di Alberta Ferretti che, letteralmente, veste i sogni della gente comune e delle star.

Tra gli ultimi contributi della stilista allo showbiz, una parte del guardaroba da favola del tour di Taylor Swift che, sul palco, sui media e suoi social, incanta i fan cantando e danzando in abiti di chiffon di splendida fattura italiana che recano, inconfondibile, la firma della stilista, da sempre una delle sue preferite.

taylor_swift_look_eras_tour_ipa - 1

approfondimento

#ErasTourOutfit, su TikTok spopolano gli abiti di Taylor Swift

Spettacolo: Per te