Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

È morta Mary Quant, inventò la minigonna. Aveva 93 anni

Spettacolo
©Ansa

La stilista e icona della moda era nata l'11 febbraio 1930 nel sobborgo londinese di Blackheath. Si è spenta nella mattinata di oggi, 13 aprile, nella sua casa nel Surrey

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Si è spenta, all'età di 93 anni, la stilista britannica Mary Quant, conosciuta soprattutto per essere stata la "mamma della minigonna". A dare la notizia è la famiglia, che con un comunicato fa sapere che la donna si è spenta serenamente nella mattinata di oggi, 13 aprile, nella sua casa del Surrey, in Inghilterra. Quant era nata l’11 febbraio 1930 a Blackheath, un sobborgo di Londra.

Una rivoluzionaria nella moda

Subito dopo aver finito il liceo, Quant sapeva di voler studiare per entrare nel mondo della moda. All’inizio fu però convinta dai genitori a iscriversi al Goldsmiths College, dove si laureò nel 1953 in arte. Si spostò poi più verso il centro di Londra, dove lavorò per un famoso modista nella zona di Mayfair. Dopo qualche tempo, iniziò a prendere la sua carriera in mano e aprì la sua piccola boutique, Bazaar, dove iniziò a vendere prima vestiti progettati da altri e poi anche da lei stessa. Era uno dei pochi negozi in cui, tra gli anni ’50 e ’60, si potevano trovare abiti sgargianti e con fantasie particolari. Nel 1966, Womens’ Wear Daily la inserì tra i nomi che stavano rivoluzionando la monda, insieme a Edie Sedgwick, Paco Rabanne, Emanuel Ungaro e Yves Saint Laurent.

Dalla minigonna agli hotpants

Da sempre Quant viene considerata come l’inventrice della minigonna, uno dei capi più caratteristici della Swinging London degli anni ’60. “Sono state le ragazze su King’s Road a inventare la minigonna”, dirà lei stessa: “Io facevo vestiti semplici, giovani, in cui potevi muoverti, correre e saltare e li facevo alla lunghezza che volevano i clienti. Già io li indossavo molto corti e loro mi dicevano sempre: Più corto, più corto”. Verso la fine degli anni ’60, seguendo questo approccio, dalla boutique di Quant uscivano anche pantaloncini sempre più corti. Sarebbero stati i precursori di un altro capo iconico per la storia della moda: gli hotpants.

vedi anche

Moda, torna in auge la borsa di jeans. I modelli a cui ispirarsi