Filumena Marturano, la trama della commedia di Eduardo de Filippo da una storia vera
SpettacoloLa storia di una donna con il passato da prostituta, che si finge morente per farsi sposare da un suo cliente
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Filumena Marturano è una celebre commedia teatrale in tre atti scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo e inserita dall'autore nella raccolta Cantata dei giorni dispari. È uno dei lavori di Eduardo più famosi, apprezzati da pubblico e critica. Filumena Marturano approda anche in tv con un film in onda il 20 dicembre su Rai 1, protagonisti Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. Ma di cosa parla Filumena Marturano?
Filumena Marturano, la trama della piéce (da cui è stato tratto il film)
Ambientata a Napoli, la storia è incentrata su Filumena, una donna matura con un passato da prostituta, che per venticinque anni è stata la mantenuta di don Domenico (Mimì) Soriano, ricco pasticciere napoletano e suo cliente di vecchia data. Di fatto Filumena amministra i beni e la casa di lui come una vera e propria moglie. Per costringere don Mimì al matrimonio e ad abbandonare la sua condotta dissoluta, Filumena si finge morente, coinvolgendo nell'inganno un medico e il prete che celebrerà il matrimonio “in articulo mortis” con Domenico che, credendola in fin di vita, la sposa con la prospettiva di un breve legame. Nel mentre, l'uomo intreccia una relazione con una giovane donna, Diana. Quando Mimì scopre l'inganno, Filumena ammette tutto: gli racconta di avere tre figli, frutto di un giuramento fatto alla Madonna delle Rose di non abortire e di aver rinunciato a cambiare vita con un altro uomo che l'avrebbe sposata. Soriano vuole comunque l'annullamento, ma tutto cambia di nuovo quando Filumena gli rivela che uno dei tre figli che ha avuto è suo, concepito quando ancora faceva la prostituta.
approfondimento
Imma Tataranni 2, il cast della serie tv con Vanessa Scalera. FOTO
Filumena Marturano, il film
Nel film Rai la storia di Filumena Marturano non è stata cambiata, a parte per qualche piccolo dettaglio. “Abbiamo deciso di lavorare sulle sfere emotive e psicologiche dei personaggi. Qualcosa è stato cambiato e adattato senza stravolgere nulla. Filumena rappresenta l'ostinazione, la fragilità, la tenerezza” ha dichiarato il regista, Francesco Amato. “Un po' di timore confesso all'inizio l'ho avuto – ha ammesso la protagonista, Vanessa Scalera - ma appena arrivata sul set ho pensato che non dovevo pensare alle altre, Filumena, sarebbe stata mia, e mi auguro in futuro tante giovani attrici continueranno a cimentarsi con questo personaggio, Eduardo appartiene a tutti”.