Tra i personaggi più conosciuti dei video del gruppo di creativi campani, era stata chiamata anche per lavorare in qualche spot pubblicitario. Era nata a San Giorgio a Cremano, Napoli, nel 1933. In passato aveva spiegato che era stato il suo vero nipote Beppe Polito, membro del gruppo, a chiederle di partecipare agli sketch
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
È morta Nonna Rosetta, conosciuta sul web per gli sketch insieme ai ragazzi di Casa Surace, casa di produzione creativa fondata da un gruppo di amici e coinquilini campani. “Addio nonna. Ti chiamiamo nonna, perché per tutti noi sei stata veramente una nonna, oltre che la migliore amica. E oggi ci fa sorridere tra le lacrime chi ci fa le condoglianze, come fossimo tutti tuoi nipoti”, ha scritto proprio Casa Surace sui suoi profili social. Nonna Rosetta aveva 89 anni. Le cause del decesso non sono state rese note.
"Dovevo solo girare un video e invece sono diventata la loro nonna ufficiale"
Tra i personaggi più conosciuti del gruppo di comici, Nonna Rosetta – all’anagrafe Rosetta Rinaldi – era nata a San Giorgio a Cremano, Napoli, nel 1933. Da anni viveva però in provincia di Salerno, a Sala Consilina, dove ha base Casa Surace. A convincerla a partecipare ai video comici del gruppo era stato suo nipote Beppe Polito, membro della Casa. Lo ha raccontato lei stessa in passato a Il Mattino. Al cast serviva “una donna anziana che interpretasse il ruolo della nonna del gruppo e mio nipote fece il mio nome. Dovevo girare solo un video, invece sono diventata la loro nonna ufficiale”. Dopo che i suoi video erano diventati virali, era stata chiamata anche per recitare in alcune pubblicità televisive.
Il ricordo di Casa Surace e dei fan
Con ironia e tristezza insieme Casa Surace ha annunciato la morte di Nonna Rosetta. “Siamo sicuri che ora sei da qualche parte a preparare un ragù che pippitierà per tutte le ore che vorrai, e ti salutiamo con le ultime parole che hai detto per la nostra grande famiglia: 'Stattaccort'. Ci stiamo accorti, tranquilla. Ciao, nonna Rosetta", scrive il gruppo. Decine di migliaia i messaggi di condoglianze che sono arrivati sui profili di Casa Surace. Tra questi, un pensiero è del giornalista e scrittore Iacopo Melio, che ricorda una delle sue frasi più ricorrenti: "Sai che cosa rende il mio sugo così saporito? L'amore per i nipoti". E aggiunge: "Nonna Rosetta racchiudeva la misteriosa magia di tutte le nonne d'Italia, non solo del sud. Un grande dispiacere. Grazie per tutti i sorrisi che insieme, come una vera famiglia, ci avete strappato".