Nid Platform, online la call per selezionare gli artisti della 7a edizione

Spettacolo

Al via le selezioni per l’edizione 2023.  Dal 14 novembre sarà online la call per selezionare gli artisti che parteciperanno alla 7a edizione in programma a Cagliari nel 2023

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Dal 14 novembre al 30 marzo 2023 è aperta la call pubblica per la settima edizione di NID Platform La nuova piattaforma della danza italiana, che prende il titolo Fluidity corpo spazio movimento e si svolge a Cagliari dal 30 agosto al 2 settembre 2023. "Natura, fluidità, modi unici di occupare lo spazio che ci circonda, concentrazione durante la performance, flusso di contatti, emozioni. Il performer perde la sua forma originale per trasformarsi in qualcosa di sfuggente e unico".

Le domande di partecipazione vanno inviate mediante il form online sul sito www.nidplatform.it, dove è consultabile anche il relativo bando.

il progetto

NID Platform è un progetto nato dalla condivisione d'intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e promozione) FEDERVIVO-AGIS e costituiti in RTO (Raggruppamento Temporaneo d'Operatori), la Direzione Generale Spettacolo del MiC, le Regioni di riferimento con lo scopo di promuovere e sostenere la migliore produzione coreutica italiana e mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime. NID Platform, come primo passo, seleziona attraverso una Call pubblica gli spettacoli più rappresentativi - sia tra le realtà già consolidate, sia tra le/i coreografe/i emergenti della scena italiana – per poi inserirli all'interno di un programma di spettacoli della durata di quattro giorni, con momenti di confronto e attività collaterali. In questo modo, NID Platform si configura come un'esperienza in cui possono maturare collaborazioni professionali tra produzione e distribuzione nazionale e internazionale, un format operativo in grado di allargare e rinnovare l'attuale mercato italiano della danza e di diffondere la conoscenza della più rilevante produzione coreografica italiana tra gli operatori esteri.

Programmazione e Open Studios

La Call del 2023 prevede due sezioni: Programmazione e Open Studios. Le domande di partecipazione alla sezione Programmazione vengono selezionate da una Commissione Artistica appositamente nominata, composta da quattro giurati italiani e tre giurati internazionali.

Le domande di partecipazione alla sezione Open Studios sono prese in analisi dalla parte italiana della Commissione Artistica, completata da altri due giurati italiani.

Le Commissioni artistiche, quindi, individuano, sulla base delle caratteristiche progettuali e realizzative riferite ai criteri di qualità e professionalità, un numero di produzioni per comporre il programma delle quattro giornate di cui una, è dedicata esclusivamente alla sezione degli Open Studios e le altre tre alla sezione Programmazione.

Due le novità di questa edizione che si svolge a Cagliari

La prima riguarda la sezione Open Studios che consente di presentare al pubblico una produzione ospite, con debutto già effettuato, selezionata dalla Commissione competente fra i progetti presentati nell’edizione 2021.

La seconda novità è relativa alla sezione Programmazione che apre la partecipazione a spettacoli e/o progetti fuori formato, ovvero spettacoli ideati per spazi non teatrali, con durata o svolgimento non convenzionale, che prevedono il coinvolgimento attivo del pubblico, di interazione con dispositivi tecnologici e/o sensoriali, installazioni. 

 

 

approfondimento

Danza, Accademia della Scala lancia un nuovo corso di perfezionamento

Spettacolo: Per te