Chi è Marco Martinelli, il chimico tiktoker sbarcato su Rai Gulp

Spettacolo
Immagine tratta dal profilo Instagram @marcoilgiallino

Il Piccolo Chimico sbarca su Rai Gulp: Marco Martinelli pronto a svelare i segreti della chimica ai bimbi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

La Rai sta investendo sui nuovi volti televisivi e la nuova “cantera” sono i social-network, dove molti giovanissimi si espongono e cercano visibilità. Uno dei nuovi personaggi approdato da “mamma Rai” è Marco Martinelli, conosciuto come @marcoilgiallino, che nel suo profilo si dedica principalmente agli esperimenti chimici. Ma Martinelli è molto di più, perché in lui convive anche l’animo artistico, oltre a quello scientifico, che il creator esprime anche attraverso personali interpretazioni dei vari trend, musica. I suoi contenuti sono orientati alla divulgazione per i giovanissimi e sono capaci di attirare l’attenzione, tanto che la Rai l’ha notato per arruolarlo nella sua rete giovane.

Da Tiktok alla Rai

“Il mio profilo TikTok comunica le scienze con esempi pratici e divertenti  che interessano giovani e adulti. La natura della piattaforma mi ha portato a essere molto sintetico, ma trovo che sia un vantaggio: riassumere un esperimento intero in un solo minuto è di grande impatto”, dice Marco Martinelli nella sua presentazione ufficiale sul blog della community di TikTok, dove è attivo con centinaia di migliaia di follower e milioni di visualizzazioni. L’immediatezza dei suoi contenuti e la capacità di spiegarli in maniera semplice, rendendoli fruibili a tutti, anche e soprattutto ai non addetti ai lavori e ai giovanissimi, che sempre più spesso utilizzano i social per avvicinarsi alle scienze e soddisfare la propria fame di conoscenza. Marco Martinelli è riuscito a intercettare quel pubblico, conquistandosi una sua ampia fetta di audience e fidelizzandola sempre di più, fino a farlo diventare uno zoccolo duro che ha incuriosito la Rai. Sempre più spesso, infatti, i volti social sbarcano in tv per rinfrescare il pubblico televisivo, portando sul piccolo schermo i contenuti che li hanno resi celebri online.

image001

leggi anche

Chi è Ivano Monzani, l'addetto alla sicurezza diventato virale

Il piccolo chimico su Rai Gulp

Così è accaduto anche con Marco Martinelli, chiamato dalla Rai per la creazione di un nuovo spazio pomeridiano sul canale giovane Gulp, dove il creator dovrà spiegare la chimica ai più piccoli. Da domani, mercoledì 5 ottobre, tutti i giorni alle ore 16.40, Marco Martinelli è pronto a mostrare ai piccoli telespettatori le meraviglie della chimica con esperimenti semplici ma di grande impatto, svelando anche i trucchi di un vero laboratorio. Inizialmente sono previsti 15 episodi da 10 minuti ciascuno ma in base al riscontro del pubblico non è da escludersi che la Rai potrebbe anche pensare di trasformare il Piccolo chimico (questo il nome del programma) in un appuntamento più duraturo.

Chris_Hemsworth_Thor_tiktok_video_getty

vedi anche

Chris Hemsworth si iscrive a TikTok e guadagna 600mila follower

Spettacolo: Per te