Virginia Raffaele, lo spettacolo Samusà al Teatro Brancaccio di Roma

Spettacolo

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia da Covid-19, l’attrice è tornata al suo primo amore, il teatro

Il successo televisivo non ha preso il posto del grande amore che, da sempre, Virginia Raffaele nutre per il teatro, dove ha mosso i suoi primi passi in ambito artistico. Dopo il successo di Performance, nel 2015, la conduzione del Festival di Sanremo, il doppiaggio di Morticia nel film d’animazione La Famiglia Addams e uno show tutto suo, l’attrice torna a teatro con Samusà. Lo spettacolo è in scena al Teatro Brancaccio di Roma dal 3 al 15 maggio.

Il racconto di Samusà

Il tour teatrale, che toccherà (e ha già toccato) molte tra le città più importanti d’Italia, porta in scena i ricordi di Virginia e del mondo fantastico in cui si è sviluppata la sua vera infanzia, il luna park. Proprio da lì ha preso il via il modo particolare e personale della Raffaele di far divertire, e al tempo stesso di emozionare, il pubblico.

Sono nata e cresciuta in un luna park” - ha dichiarato l’attrice - “Facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando fucili. Persino il mio primo bacio è stato lì, dietro al Bruco Mela. Poi il parco ha chiuso, ma adesso le giostre sono ovunque: sono io e siete voi. Tutto ciò che siamo diventati stupisce tanto quanto un giro sulle montagne russe e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti.”

Scritto da Virginia Raffaele, con Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato e Federico Tiezzi, quest’ultimo anche regista, il progetto vede una fitta rete di collaborazioni nonché la presenza, nell’impianto scenico originale, di alcuni dipinti della Raffaele.

10-sanremo-webphoto

approfondimento

Le migliori imitazioni di Virginia Raffaele. FOTO

virginia raffale
@Masiar Pasquali

Le prossime date del tour

Il tour teatrale di Samusà ha già toccato diverse città, tra cui Senigallia, Fermo, Livorno, Pistoia e Roma.

Ecco le date ancora disponibili per godersi lo spettacolo:

  • 3/15 maggio – Teatro Brancaccio, Roma
  • 17/18 maggio – Teatro Politeama Pratese, Prato
  • 20/22 maggio – Teatro Verdi, Firenze

Lo spettacolo di Virginia Raffaele è prodotto da ITC2000, le scene sono di Marco Rossi, mentre i costumi, molto particolari, sono il frutto del lavoro sapiente di Giovanna Buzzi e, infine, le luci di Gianni Pollini. La regia è firmata da Federico Tiezzi, mentre l’aiuto regista è Giovanni Scandella. Sul palco, oltre all’interprete Virginia Raffaele, si alternano gli attori di Circo Fabio Nicolini, Andrea Sperotta, Bastian Von Marttens (Compagnia Quattrox4). Il team di lavoro ringrazia anche, per la collaborazione, Italo Grassi.

ornella-vanoni_kika

approfondimento

Tu/Me, il video della canzone di Ornella Vanoni con Virginia Raffaele

Spettacolo: Per te