Kenneth Branagh positivo al Covid: a rischio gli Oscar

Spettacolo
©Getty

L'acclamato regista di Belfast, film nominato in più categorie, potrebbe essere costretto a dare forfait alla notte delle premiazioni a Los Angeles a causa dell'infezione contratta dopo i Bafta (SEGUI LA DIRETTA)

La stagione dei premi cinematografici internazionali che culminerà con la consegna degli Oscar domenica 27 marzo procede non senza intoppi a causa della positività al Covid di alcuni dei protagonisti. Al momento, il regista e attore britannico Kenneth Branagh è fermo ai box a causa del virus. Pare che il regista di Belfast abbia contratto l'infezione lo scorso 13 marzo a Londra dopo aver partecipato alla 75esima edizione dei premi BAFTA alla Royal Albert Hall dove, secondo l'Indipendent, si è creato un vero e proprio focolaio.

BRANAGH RISCHIA GLI OSCAR DOVE È NOMINATO PER BELFAST

Kenneth Branagh potrebbe saltare la notte degli Oscar e non sarebbe neppure il primo evento a cui l'attore e regista dovrebbe rinunciare a causa del Covid, dal momento che il virus lo ha costretto a partecipare solo attraverso un video ai Producers Guild Awards che si sono tenuti lo scorso sabato. L'attore e regista nordirlandese è uno dei protagonisti di questa stagione cinematografica col suo Belfast, pellicola drammatica giunta nelle sale italiane lo scorso 24 febbraio, che ha ottenuto ampi riconoscimenti da parte della critica e che si è distinta per numero di candidature nelle principali manifestazioni del settore. Belfast, che ha perso il premio di Miglior produzione dell'anno contro I segni del cuore - CODA di Sian Heder, è ancora in corsa per l'Oscar nelle categorie Miglior Film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura originale, tre nomination che attestano la buona qualità della pellicola con protagonista Jamie Dornan. Inutile dire che Branagh e Ciaràn Hinds, attore presente nel film, anche lui positivo, sperano di riuscire ad esibire un tampone negativo all'ultimo minuto per non mancare alla cerimonia di Los Angeles. Kenneth Branagh non è certo nuovo alle nomination all'Oscar ma le sue opere non sono mai riuscite ad accaparrarsi l'ambita statuetta. Lui, come altri illustri del cinema tra cui Glenn Close e Will Smith, o Paul Thomas Anderson, fa parte di quella categoria di artisti che hanno sempre mancato il premio per un soffio, pur godendo di larga stima da parte del pubblico e degli addetti ai lavori.

HOLLYWOOD, CA - FEBRUARY 22:  A general view at the red carpet roll out for the 89th annual Academy Awards on February 22, 2017 in Hollywood, California.  (Photo by Jason LaVeris/FilmMagic)

approfondimento

Notte degli Oscar 2022, tutto quello che sappiamo

SALTANO ANCHE GLI OSCAR WILDE AWARDS

Prima di domenica, Branagh era atteso anche agli Oscar Wilde Awards di giovedì 23 marzo. La kermesse, che ritorna dopo un anno di pausa, è particolarmente importante per gli artisti irlandesi poiché ha lo scopo di saldare il legame tra l'industria cinematografica irlandese e quella statunitense attraverso la premiazione delle eccellenze creative d'Irlanda. Branagh figura proprio tra i premiati dell'edizione 2022; insieme a lui, un premio sarà assegnato anche a Jamie Dornan, ad Adam McKay e a Dónall Ó Héalai.

film_irlanda_webphoto_hero

approfondimento

11 film ambientati in Irlanda, da Bloody Sunday a Belfast. FOTO

Spettacolo: Per te