
I vip e le loro aziende miliardarie: dai cosmetici ai vini , ecco i più ricchi
Attori, cantanti e celebrities spesso non vivono solo del loro successo artistico. Molti di loro si dedicano anche ad attività imprenditoriali, forti della loro immagine come spinta per la buona riuscita commerciale. Tanti gli esempi: da Fenty Beauty, il marchio cosmetico di Rihanna, ai vini prodotti da Sarah Jessica Parker. Vediamo alcune delle celebrities che hanno aggiunto zeri al conto in banca grazie ad aziende miliardarie

Quando Rihanna ha lanciato Fenty Beauty nel 2017, ha cercato di creare un’azienda di cosmetici che facesse sentire “le donne incluse”. Ad oggi, secondo Forbes, la cantante vanta un patrimonio di 1,7 miliardi di dollari, che la rende la musicista donna più ricca del mondo. La maggior parte della sua fortuna (circa 1,4 miliardi di dollari) proviene proprio dal valore di Fenty Beauty.
Rihanna è la cantante più ricca del mondo secondo Forbes (ma la musica c'entra poco)
Sarah Jessica Parker collabora dal 2018 con i produttori vinicoli neozelandesi di Invivo X mentre la loro linea SJP è stata lanciata un anno dopo. Due dei suoi vini, un Sauvignon Blanc e uno Rosé, sono stati scelti tra 1400 bottiglie dalla giuria della prestigiosa competizione vinicola New York International Wine Competition 2021, aggiudicandosi tre premi.
Sarah Jessica Parker, i vini da lei prodotti hanno vinto tre premi
Nel 2008 Gwyneth Paltrow ha lanciato Goop, un'azienda di benessere e lifestyle che oltre ad essere magazine molto letto da tutti gli appassionati di wellness è anche una piattaforma e-commerce che vende prodotti per la cura della persona e il benessere.

Nel 2011 Jessica Alba ha fondato The Honest Company insieme all'imprenditore Brian Lee, un'azienda di prodotti per la casa e per la persona attenti alla salute e all’impatto sull’ambiente. Il boom è arrivato nel 2016, quando ha registrato vendite per 250 milioni di dollari.

Jay-Z non è solo un rapper e il marito di Beyoncé, ma anche un attivissimo imprenditore. A febbraio 2021 Shawn Jay-Z Carter ha ceduto il 50% dello champagne Armand de Brignac (di sua proprietà dal 2014) a Lvmh, leader mondiale nel settore luxury.

Se dici sushi dici Robert De Niro. Il divo hollywoodiano ha dato vita a Nobu, un impero con 50 ristoranti in tutto il mondo specializzato in cucina giapponese, con a capo lo chef Nobu Matsuhisa.

Pharrel Williams ha lanciato, nel 2020, una linea di prodotti per la skincare, Humanrace, in collaborazione con la dermatologa Elena Jones.
Pharrell Williams lancia la sua prima linea di skincare, Humanrace
Tra le altre cose, Ashton Kutcher ha fondato, nel 2010, la A-Grade Investments, una società di capitali di rischio per investire in start-up tecnologiche.

George Clooney è diventato uno dei divi/imprenditori di maggior successo in circolazione dopo aver venduto Casamigos, la compagnia di tequila da lui co-fondata, a Diageo, il più grande produttore mondiale di alcolici, per 700 milioni di dollari.

Reese Witherspoon è un'attrice che ama mettersi alla prova anche nel campo dell'imprenditoria. Possiede tre società: la compagnia di produzione cinematografica Pacific Standard, il marchio di abbigliamento Draper James e la società multimediale Hello Sunshine dedicata alla promozione di autori femminili.

Ad ottobre 2021 Billie Eilish ha annunciato di aver creato il suo primo profumo, Eilish. “È un profumo che inseguo da anni ed è la mia fragranza preferita al mondo. Il profumo è sempre stato una parte enorme della mia vita e della mia esistenza da quando ho memoria”. Nella fragranza domina la vaniglia, mentre la boccetta rappresenta una piccola scultura bronze a forma di busto femminile.
L'account Instagram ufficiale di Billie Eilish