Ludovico Einaudi in concerto sul lago di Campotosto: "Questo posto è unico"

Spettacolo

Con il tramonto a illuminare il concerto di Ludovico Einaudi, su una pedana galleggiante sul lago abruzzese di Campotosto si è consumato uno degli eventi più straordinari di questa estate musicale 2021

Dopo il successo dello scorso anno del concerto galleggiante di Stefano Bollani con il piano sul lago di Campotosto in Abruzzo, la magia si è ripetuta anche quest'anno con la musica di Ludovico Einaudi. Il musicista ha infatti suonato ieri (3 agosto) letteralmente incantando i mille fortunati seduti sulla riva del lago immersi in una bellezza sinestetica unica e irripetibile e accompagnati dalle note inconfondibili del grande compositore e pianista italiano. 

“In questo tour siamo partiti dal nord per scendere pian piano verso sud, suonando in tutti luoghi bellissimi, ma questo è veramente unico. Sarà difficile tornare nei teatri, dopo aver suonato in questi posti dove si mescola tutto, la musica insieme alla natura, al tramonto, a questo vento che ci accompagna. Basta coi teatri viva questi posti.”  Si tratta di uno dei grandi appuntamenti di Abruzzo dal Vivo, in un luogo simbolo come Campotosto raso al suolo dal sisma del 2016, ed è stato il concerto-esperienza che ha cambiato la percezione di un luogo, di un paesaggio, di un territorio, donando alle rive del magnifico lago la magia dell'arte.

ludovico_einaudi

approfondimento

Chi è Ludovico Einaudi, 5 cose da sapere sul pianista

Le parole del sindaco di Campotosto

“Ancora una volta questo lago diventa co-protagonista di un evento unico” ha dichiarato il Sindaco di Campotosto Luigi Cannavicci “una vetrina importante per un territorio con tante criticità e tanta bellezza”.

Un evento tra musica e natura

L'evento è stato finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura attraverso la Regione Abruzzo per il rilancio dei comuni rientranti nel cratere sismico 2016/2017 “Si tratta di eventi in cui l’organizzazione puntuale permette la piena riuscita della manifestazione che si è svolta in piena sicurezza.” Dichiara l’Assessore regionale Daniele D’Amario “Ludovico Einaudi è poi un artista di prima grandezza che ha richiamato intere famiglie ed è per noi un onore averlo avuto nel suo tour anche in Abruzzo. Dopo serate come questa cresce la voglia di replicare iniziative simili.” Il festival è realizzato dai 23 Comuni del cratere sismico abruzzese con Crognaleto capofila “Abbiamo di nuovo vinto la scommessa” dichiara Giuseppe D’Alonzo “e non era facile replicare il successo di Bollani, ma ancora una volta ha vinto l’arte abbinata al territorio per una promozione turistica che non ha eguali, tanto che si sta pensando a un cartellone estivo di concerti sul lago che lo rendano simbolo e pulcro della musica in natura. E stata una serata di rara bellezza e in armonia con l’ambiente, c’erano persino i coregoni venuti a pelo d’acqua a sentire le note del maestro.” 

Angelo Guastadisegni Responsabile Enel Green power area Centro Sud Hydro “Enel Green power è da sempre al fianco del territorio e della collettività. Siamo estremamente soddisfatti di avere contributo al successo di questo concerto che si è svolto in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente sul lago di Campotosto, invaso gestito dalla nostra società”

Si ringraziano altresì la Fondazione Tercas , la Camera di Commercio l’Aquila e Teramo, Il Bim, l’Enel, il Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e la Provincia Di Teramo che sostengono il Festival Abruzzo dal Vivo

Spettacolo: Per te