In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fiore Manni fa coming out: “Sono stata sposata per 12 anni con una donna”

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

YouTube

La conduttrice televisiva, artista e scrittrice ha fatto un annuncio su YouTube in cui rivela la sua pansessualità. E racconta di aver dovuto tenere nascosta la sua relazione con una donna, durata oltre un decennio e con la quale era sposata, per paura che le sue scelte personali potessero interferire con la sua professione

Condividi:

Fiore Manni ha fatto outing come persona pansessuale, annunciando la notizia in un lungo video postato sul suo canale ufficiale di YouTube in cui racconta con emozione la sua storia. Dopo l’annuncio di Demi Lovato come persona non-binaria, questo nuovo outing sta facendo il giro della rete, sensibilizzando molte persone.

La conduttrice televisiva, artista e scrittrice - classe 1988 e celebre per la sua partecipazione agli show di Super! (da Camilla Store a Disegna con Fiore) - ha rivelato di essere stata legata per moltissimi anni, dodici per l'esattezza, a una donna. Con la quale la conduttrice era anche sposata.


Adesso Fiore Manni è impegnata in una relazione di tipo eterosessuale e la donna con cui ha condiviso gran parte della sua vita è ora la sua ex moglie.

Il motivo per cui l'artista ha trovato il coraggio di aprirsi ora e perché, adesso che la sua relazione è "socialmente accettata" (come lei stessa la definisce), guardandosi indietro capisce quante cose importanti e quanti momenti meravigliosi si è purtroppo persa durante la sua precedente relazione. E la colpa è stata della paura.
Manni ha spiegato di non avere vissuta bene la sua relazione sentimentale con la compagna e mogliee  il motivo del suo disagio non era legato alla sua sfera privata e personale, bensì a quella professionale.

La donna con cui è stata per anni è diventata la sua fidanzata quando entrambe erano giovani e Manni ha spiegato che in famiglia, così come a scuola e nel suo gruppo di amici, non ha mai avuto problemi legati a questa sua scelta.
È stato poi l'ingresso nel mondo dello spettacolo, come conduttrice di programmi legati all'entertainment con un target junior e dell'infanzia, a cambiare il suo modo di approcciarsi con la sua scelta.

Nell'ambiente professionale, afferma Fiore Manni, le è stato detto che la sua relazione sarebbe dovuta rimanere celata. Non si doveva venire a sapere insomma.  

Il dolore legato al dover nascondere la propria relazione

La conduttrice ha raccontato il dolore provato all'idea di dover nascondere la sua relazione con la donna amata.


"Questo video è in ritardo di circa 10 anni. È da tantissimo tempo che volevo fare coming out ma ho sempre rimandato perché non mi sentivo pronta, avevo paura di farlo. Avevo paura delle conseguenze, non tanto nella mia vita privata, ma soprattutto per la mia sfera lavorativa. Io facevo un programma per ragazzi ed ero legata al mondo dell’intrattenimento per l’infanzia e, quindi, a qualcuno il fatto che io stessi insieme ad una ragazza non andava bene. Chi mi segue da poco, sa che sto con il mio attuale compagno, Michele. Mi conosce da più tempo sa che sono stata sposata e che sono stata tanti anni con questa persona che ho sempre tenuto nascosta. Il motivo per cui ho tenuto nascosta questa relazione che è durata 12 anni è perché sono stata con una ragazza. Quella ragazza è diventata anche mia moglie e adesso non stiamo più insieme. È una liberazione poterlo dire. Ora che mi ritrovo in una relazione che la società accetta, una relazione eterosessuale, mi rendo conto di tutto ciò che mi è mancato e che non ho avuto nella mia precedente relazione come potersi prendere per mano o scambiarsi un bacio. Dover mentire al lavoro è una cosa che non auguro a nessuno e che nessuno dovrebbe trovare", queste sono alcune delle parole del lungo video-messaggio che Fiore Manni ha rivolto ai suoi fan. E anche a se stessa.

Ha raccontato in maniera dettagliata ciò che ha dovuto passare e come abbia incominciato a vivere la sua relazione sentimentale quando hai iniziato a lavorare per la televisione.

"Mi spaventava l’eventualità di perdere il lavoro. Questa paura non si è generata da sola. Ho iniziato a vivere male la relazione quando iniziai a lavorare in tv. Mi ricordo una riunione in cui mi chiesero se avessi un fidanzatino e io risposi che avevo una fidanzatina! Nel momento in cui lo dissi, capii di aver fatto un passo falso. Nella sala riunione, calò il gelo. Mi dissero che, per loro, non c’era alcun problema ma che questa cosa non si doveva sapere. E imparai la lezione. […] Mi sento una codarda a fare coming out adesso. Ma adesso sento che è il momento giusto e l’avrei fatto anche se stessi con una ragazza, a prescindere. Sono stata arrabbiata con i miei ex datori di lavoro ma ora non lo sono più, non voglio accusare nessuno. Ormai fa tutto parte del passato. Spero che questo mio discorso possa aiutare qualcun altro. Mi sento incredibilmente bene adesso", ha aggiunto Fiore Manni.

approfondimento

Demi Lovato non-binary, Wikipedia inglese si adegua, l'italiana no