Star Wars Day 2021, tra serie tv, cortometraggi e artwork

Spettacolo

In tutto  il mondo il 4 maggio i fan della celebre saga creata da George Lucas celebrano l'universo dei cavalieri Jedi. Scopriamo l'origine di questa ricorrenza e la programmazione speciale di Disney+ (visibile anche su Sky Q) dedicata a questa galassia "lontana lontana"

Dal 25 maggio 1977, data in cui debuttò il primo capitolo della trilogia originale di "Guerre Stellari", colossal di fantascienza creato da George Lucas, le vicende degli Jedi hanno conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Il 4 maggio si celebra lo Star Wars Day.

Cos'è lo Star Wars Day

Maggio è il mese in cui 41 anni fa esordiva il primo capitolo della saga di Star Wars, ma la giornata internazionale non coincide con la data della prima uscita dello storico film. La scelta del mese è stata ispirata dalla celebre battuta "May the force be with you" ("Che la forza sia con te"), dove la parola "May" in inglese significa anche "maggio". Trasformando la frase in "May the fourth be with you" - dove "fourth" sta per "quarto" - si ottiene la data scelta per lo Star Wars Day. Questa frase però pare sia stata pronunciata per la prima volta il 4 maggio 1979. In questo giorno Margaret Thatcher divenne primo ministro del Regno Unito e il suo partito si congratulò sull'Evening News di Londra con la neo-eletta, scrivendo: "May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations". Il gioco di parole era un chiaro riferimento al recente successo di "Guerre Stellari".

Risale al 2011 il primo evento ufficiale organizzato presso il Toronto Underground Cinema che comprendeva un quiz su Star Wars, una gara di cosplay e un concorso per le migliori parodie del film pubblicate sul web.

 

A causa delle misure di sicurezza legate all'emegenza covid,  lo Star Wars Day 2021, sarà celebrato esclisivamente online

Disney + celebra lo Star Wars Day

approfondimento

Star Wars, gadget e collezioni per tutti i fan

In occasione del 4 maggio (May the 4th), anche conosciuto come Star Wars Day, su Disney+ debuttano la nuova serie originale Star Wars: The Bad Batch; un cortometraggio de I Simpson a tema Star Wars, unico nel suo genere; e alcune esperienze cinematografiche a tema per celebrare una galassia lontana, lontana.

Come regalo speciale per i fan, su Disney+ arriverà Maggie Simpson in “Il risveglio della Forza dopo il riposino”, un nuovo corto de I Simpson ispirato alla saga, che porta a Springfield i personaggi dell’Universo di Star Wars. Maggie Simpson in “Il risveglio della Forza dopo il riposino” è il primo di una serie di corti de I Simpson che Disney+ rilascerà nel corso dell’anno, rendendo omaggio ai diversi brand e ai titoli della piattaforma.

 

Inoltre, per celebrare la creatività e l’abilità artistica dei fan di Star Wars, Lucasfilm e Disney+ hanno commissionato degli artwork originali che, per la prima volta, saranno presenti sulla piattaforma per diversi giorni. Un gruppo di artisti e fan della saga da tutto il mondo ha creato illustrazioni che rappresentano una selezione di film e serie originali di Star Wars, dandogli vita con il loro stile unico. Gli artwork saranno presenti sulla piattaforma fino al 9 maggio.

 

La nuova serie Star Wars: The Bad Batch debutta con una premiere speciale martedì 4 maggio alle 9:00. Il corto Maggie Simpson in “Il risveglio della Forza dopo il riposino”, gli altri titoli e gli artwork arriveranno sulla piattaforma dalle 00:01 di martedì 4 maggio

Star Wars: The Bad Batch

approfondimento

Star Wars-The Bad Batch, il trailer della serie animata

La serie segue il gruppo di cloni sperimentali d’elite della Bad Batch (introdotti per la prima volta in Star Wars: The Clone Wars) mentre trovano la propria strada in una galassia in rapido cambiamento nell’immediato dopoguerra della Guerra dei Cloni. Ognuno dei membri della Bad Batch – una squadra speciale di cloni che variano geneticamente rispetto ai loro fratelli dell’Esercito dei Cloni – possiede un’eccezionale e singolare abilità che li rende soldati straordinariamente efficienti nonché un formidabile equipaggio. Nell’era successiva alla Guerra dei Cloni, affronteranno missioni mercenarie mentre lottano per sopravvivere e trovare un nuovo obiettivo.

 

Maggie Simpson in “Il risveglio della Forza dopo il riposino” 

approfondimento

Morrissey vs i Simpson per la parodia


In un asilo lontano lontano... ma sempre a Springfield, Maggie si avventura nella ricerca epica del suo ciuccio rubato. In questo originale corto che celebra la galassia di Star Wars, questa avventura la porta faccia a faccia con giovani Padawan, Signori dei Sith, noti droidi, truppe ribelli e una battaglia finale contro il lato oscuro.

Star Wars Pianeti


Gli spettatori potranno prendersi una vacanza virtuale in alcuni dei luoghi più iconici e amati dei film di Star Wars, come Hoth, Tatooine e Sorgan, mentre questa affascinante serie li porta in volo in una galassia lontana lontana.
 

Star Wars Astronavi e veicoli


Il pubblico potrà avvicinarsi a due delle astronavi più iconiche e amate dei film di Star Wars con questo affascinante contenuto che permetterà agli spettatori di esplorare i famosi interni ed esterni del Millennium Falcon e di uno Star Destroyer Imperiale.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.