Scala, in streaming il concerto di musica sacra del Venerdì Santo

Spettacolo
Credit Brescia/Amisano - Teatro alla Scala

Stasera, il Coro scaligero torna protagonista con un concerto dedicato a quanti soffrono in questi mesi difficili. A dirigerlo il Maestro Bruno Casoni, che lo scorso giovedì 1° aprile ha appena compiuto 80 anni. Il concerto sarà visibile per una settimana a partire dalle ore 20 di venerdì 2 aprile sul sito web e sulle pagine FB e YouTube del Teatro alla Scala

Sarà un Venerdì Santo speciale per gli artisti del Coro scaligero che, dopo lo Stabat Mater di Rossini diretto da Myung-Whun Chung lo scorso 5 marzo, tornano a occupare i palchi del Teatro per un concerto sacro che hanno voluto dedicare a quanti, specialmente in questi mesi di pandemia (qui gli aggiornamenti in tempo reale), si trovano in una situazione di sofferenza e difficoltà. 

Il concerto, visibile per una settimana a partire dalle ore 20 di venerdì 2 aprile sul sito web e sulle pagine FB e YouTube del Teatro alla Scala, segue di un giorno l’ottantesimo compleanno del Maestro Bruno Casoni, da diciannove anni alla guida del Coro scaligero. 

1284093862

approfondimento

Teatro alla Scala, Meyer: "Scelte le prime fino alla stagione 2024/25"

Il Maestro Bruno Casoni - Credit Brescia/Amisano - Teatro alla Scala

Il programma tocca alcuni punti salienti del repertorio sacro novecentesco accostando al Requiem di Maurice Duruflé l’Ave Maris Stella, l’Ave Verum e l’Ave Maria di Elgar e il Salve Regina di Arvo Pärt in un percorso meditativo di grande suggestione. Nell’impaginare il programma intorno al più noto Requiem di Duruflé, il Maestro Casoni ha voluto richiamare l’attenzione sulla musica sacra di Elgar, poco eseguita in Italia, e riproporre una pagina dalla squisita atmosfera lirica come il Salve Regina di Pärt.

RAYMONDA _Virna Toppi Nicola Del Freo e il Corpo di Ballo ph Brescia e Amisano

approfondimento

Teatro alla Scala, in streaming “Omaggio a Nureyev”. La recensione

Credit Brescia/Amisano - Teatro alla Scala

Spettacolo: Per te