I Cugini di Campagna hanno cantato la loro versione di "Zitti e buoni"

Spettacolo

Il celebre gruppo di “Anima mia” si è cimentato con il brano dei Maneskin, vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo. Entusiasmo e ironie sui social

I Cugini di Campagna hanno cantato il brano sanremese dei Måneskin: l'insolita cover è andata in onda a “Oggi è un altro giorno”, programma tv di Serena Bortone.

I Cugini di Campagna versione Måneskin

Difficile immaginare lo storico gruppo di “Anima mia” cimentarsi con un pezzo rock come “Zitti e buoni”, che ha vinto il Festival di Sanremo 2021. Alla domanda sull’ultimo Sanremo Ivano ha risposto: “I Måneskin? abbiamo vinto noi. Abbiamo infatti fatto una cover della canzone cantata da noi”. Il brano viene fatto ascoltare in studio, con tutti i vocalizzi tipici dei Cugini di Campagna. L'esibizione è stata accolta con entusiasmo dai social, sui quali sono fioccati commenti ironici e divertiti. “Anche ad un certa età si può.. essere fuori di testa!” ha scherzato qualcuno. 

I Cugini di Campagna, la reunion

Dopo la cover di “Zitti e buoni” l'intervista ha affrontato temi più seri, come il malore di Ivano Michetti dello scorso settembre. “Mi sono alzato di notte per andare in bagno, e improvvisamente non mi sentivo bene. Mi sono messo sul letto ed ho chiamato dei miei amici della Croce Rossa che mi chiedevano cosa avessi, ma non riuscivo a parlare, sbiascicavo qualcosa di insensato. Poi sono crollato”. In quei giorni di coma Ivano ha raccontato di aver avuto una visione della Madonna che gli ha detto di ricordarsi la parabola del figlio al prodigo. Dopo pochi giorni è tornato il membro che aveva lasciato la band, Nick Luciani. Ma perché Ivano e Nick avevano litigato? La spaccatura si era verificata nel 2014, quando il cantante dalla voce angelica si era scagliato contro il fondatore del gruppo, perché si sentiva poco partecipe delle sue decisioni. Questo, secondo Luciani, "ha portato come conseguenza spettacoli sempre più scadenti, togliendo al gruppo la magia degli anni Settanta e su cui si basava”, e facendo scivolare la band “sempre di più nel ridicolo sia dal vivo che in tv”. Nick e Ivano si sono recentemente chiariti nel corso di una puntata di Live Non è la D'Urso. 

maneskin

approfondimento

Sanremo 2021, i Maneskin vincono con “Zitti e buoni”

Måneskin censurato all'Eurovision

Intanto, per quanto riguarda i Måneskin, sappiamo che la band romana vincitrice del Festival di Sanremo prenderà parte di diritto alla manifestazione che si svolgerà a maggio all'Ahoy Arena di Rotterdam, l'Eurovision Song Contest. Il gruppo porterà “Zitti e buoni” in versione ripulita, che a sorpresa hanno già rilasciato in anteprima. I cambiamenti apportati alla versione originale sono stati necessari per farla rientrare nella durata di tre minuti (regola tassativa e non derogabile per prendere parte allo show) e per rispettare la norma sui testi che è molto netta al riguardo: "Non sono consentite imprecazioni o altri linguaggi inaccettabili nei testi o nelle esecuzioni delle canzoni". 

maneskin_kika

approfondimento

Maneskin, testo e video di "Zitti e buoni" per l'Eurovision

Spettacolo: Per te