Buffy, accuse contro Joss Whedon: da Charisma Carpenter a Sarah Michelle Gellar

Spettacolo
©Getty

Il creatore della celebre serie tv è accusato da più parti di abuso di potere e presunti maltrattamenti nei confronti di diversi attori sul set

Maltrattamenti e abuso di potere sul set. E' l'accusa rivolta contro Joss Whedon, uno dei produttori, registi e sceneggiatori più influenti degli ultimi anni, creatore di show come Buffy the Vampire Slayer (Buffy l’ammazzavampiri) e Firefly e regista e sceneggiatore di The Avengers e Avengers: Age of Ultron.

 

La "stoccata" è arrivata da una delle attrici di Buffy (e Angel, la serie spin-off), ovvero Charisma Carpenter, che nella serie tv interpretava il personaggio di Cordelia Chase.

Carpenter ha reso pubblica su Twitter una lettera in cui asserisce che Whedon sia stato protagonista di numerosi episodi di crudeltà gratuita nei suoi confronti.  Lo showrunner l’avrebbe chiamata “grassa” dopo che Charisma era rimasta incinta e le avrebbe fatto pesare la sua condizione, accusandola di voler sabotare la produzione di Angel e prendendosi gioco delle sue credenze religiose. Una volta portata a termine la gravidanza, l’attrice sarebbe poi stata licenziata senza grandi cerimonie.

buffy

approfondimento

Buffy, il cast: come sono cambiati gli attori della serie tv

Gli atteggiamenti manipolatori e i maltrattamenti portati avanti negli anni da Joss Whedon avrebbero avuto un pesante impatto sia psicologico, che fisico sulla giovane attrice, che sostiene di dover fare tutt’oggi i conti con le conseguenze di quel periodo così buio.

 

Le accuse di Charisma Carpenter riprendono quelle già mosse dall’attore Ray Fisher, che aveva raccontato degli atteggiamenti crudeli di Joss Whedon sul set di Justice League. E i due non sono i soli a schierarsi contro l’influente cineasta e produttore. A stretto giro è infatti arrivato il sostegno di Sarah Michelle Gellar, particolarmente rilevante perché è l’attrice che interpretava il personaggio di Buffy, protagonista assoluta della celebre serie tv.

marylin-manson-kikapress

approfondimento

Marilyn Manson, nuove accuse da parte di Trent Reznor

Sarah Michelle Gellar non racconta di episodi specifici, ma si schiera apertamente dalla parte dell''interprete di Cordelia Chase, sostenendo di essere orgogliosa che il suo nome sia associato a quello di Buffy Summers, ma di preferire che non sia accostato a quello di Joss Whedon. Altri attori della serie tv hanno confermato la versione di Carpenter, fra cui Amber Benson, interprete di Tara Maclay, secondo cui lo showrunner avrebbe creato un ambiente di lavoro tossico, e Michelle Trachtenberg (Dawn Summers), che ha confermato quanto detto dalle colleghe.

 

Per quanto le accuse rivolte contro Joss Whedon siano ben diverse rispetto a quelle riservate da Evan Rachel Wood a Marilyn Manson, gettano comunque una luce oscura su uno dei personaggi più in vista dello spettacolo, il cui nome è dietro alcuni dei film e delle serie tv più apprezzate degli ultimi anni.

00-buffy

approfondimento

Buffy l'ammazzavampiri compie 20 anni: 9 curiosità

Spettacolo: Per te