Netflix sbarca in Italia: sede a Roma entro metà 2021 e nuove serie tv originali in arrivo

Spettacolo

Annuncio di Variety, conferme dall'interno: gli uffici in pieno centro storico a poche centinaia di metri da via Veneto. L'obiettivo è aumentare il numero di produzioni nostrane, portandole sul livello di Francia e Spagna

Una sede italiana di Netflix? La voce girava da tempo tra gli addetti ai lavori e ora un'autorevole conferma arriva da Variety, bibbia dello show-business made in USA ma con ramificazioni in tutto il mondo, che oggi pubblica la notizia dell'apertura di un “ufficio” a Roma entro la metà del 2021, con conseguente aumento esponenziale delle produzioni italiane.

Secondo Variety, Netflix avrebbe già individuato la sede dei suoi prossimi uffici: il Villino Rattazzi, storico edificio in pieno centro, a cinque minuti a piedi da via Veneto che per gli americani (e non solo) è subito sinonimo di Dolce Vita. Netflix Italia dovrebbe aprire i battenti nella seconda metà del 2021, con almeno 40 impiegati tra marketing, pubbliche relazioni e addetti alla produzione, ma il numero dovrebbe salire rapidamente. Variety riporta anche una dichiarazione di Eleonora Andreatta, vicepresidente delle Serie Italiane Originali di Netflix: “Siamo entusiasti della nostra nuova casa romana, prova tangibile delle nostre ambizioni e punto di riferimento per la nostra avventura italiana. Sarà un'occasione per consolidare e ampliare la nostra rete di relazioni, idee e progetti, con grandi benefici per la community di produttori e creativi italiani”.  

sanpa

approfondimento

SanPa, ecco su Netflix la controversa serie su San Patrignano

Il piano a lungo termine è naturalmente potenziare la capacità produttiva di Netflix Italia, portandola sui livelli di Paesi come Francia e Spagna. Dopo l'uscita di serie di successo come Baby, Suburra o il documentario Sanpa e film come La vita davanti a sé con Sophia Loren o L'incredibile storia dell'Isola delle Rose con Elio Germano e Matilda De Angelis, uno dei prodotti Netflix più attesi dei prossimi mesi è il nuovo film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio, opera auto-biografica ambientata nella Napoli degli anni Ottanta.

paolo-sorrentino-getty

approfondimento

Paolo Sorrentino, fine delle riprese del film "È stata la mano di Dio"

Spettacolo: Per te